- Il Cinema Sivori spegne 130 candeline: il 25 maggio si celebra il Cinema più antico d’Italia
- “Museo Elettronico” trasforma il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone in un dancefloor
- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
Lunaria Teatro, in streaming la lettura di due romanzi di Tahar Ben Jelloun
GENOVA – Si conclude a Chiavari la rassegna “Obiettivo Creatività”, il progetto di valorizzazione dell’Auditorium San Francesco promosso da Lunaria Teatro con il sostegno di Comune di Chiavari e Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’ultimo appuntamento è “Creatura di sabbia”, adattamento dell’omonimo romanzo di Tahar Ben Jelloun e di un’altra opera dello scrittore marocchino, “Notte fatale”. L’incontro sarà trasmesso in streaming sabato 3 aprile alle ore 17,30 sulle pagine Facebook di Lunaria Teatro e del Comune di Chiavari.
Lo spettacolo
Realizzato in forma di reading, lo spettacolo ha per protagonista Raffaella Azim che interpreta una fanciulla, Zahar, costretta a vivere in un corpo non suo, quello di Mohamed, essendo stata cresciuta come un uomo dal padre, desideroso di avere un discendente maschio dopo la nascita di sette figlie femmine.
La necessità di conservare il patrimonio famigliare assumendo il ruolo di capofamiglia porta Mohamed/Zahra ad allontanarsi sempre di più dalle sorelle e a scegliere il paradosso di un matrimonio con la cugina, figlia dello zio al quale, secondo la legge coranica, sarebbe spettata la parte principale dell’eredità alla morte del padre.
E quando effettivamente il padre muore, in “Notte fatale”, Zahra riesce finalmente a riappropriarsi del proprio corpo e della propria identità, attraverso vicende estreme che la porteranno ad essere esibita come un fenomeno da baraccone.
I protagonisti
Raffaella Azim, dopo l’esordio nel Macbetto di Testori, è stata protagonista in spettacoli di Giancarlo Sbragia, Luca Ronconi, Lina Wertmuller e Gabriele Lavia. Con Lunaria Teatro ha interpretato “Creatura di sabbia”, un testo su Marina Cvetaeva e “La lunga vita di Marianna Ucria” dal romanzo di Dacia Maraini.
Tahar Ben Jelloun, nato a Fès in Marocco, nel 1971 si trasferisce a Parigi dove si laurea in sociologia. Poeta, romanziere e giornalista, è noto per i suoi romanzi e per i suoi articoli di politica internazionale, in cui interviene sui problemi della società.
Insignito del Premio Goncourt e del Premio Flaiano, ha ottenuto il Global Tolerance Award per “Il razzismo spiegato a mia figlia”.
Info
Per ulteriori informazioni, contattare Lunaria Teatro ai numeri 010 2477045 e 3737894978 o inviare una email a info@lunariateatro.it.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
PREMI UBU 2025: PALAZZO TURSI CELEBRA L’ECCELLENZA DEL TEATRO CON PIETRO GIANNINI E TEATRO AKROPOLIS
Al centro dell’appuntamento di venerdì 22 maggio, dedicato alla 47ª...
- Pubblicato a Maggio 21, 2026
- 0
-
Via all’accordo per una mobilità più sicura a Genova: Comune, Aci, Inail e Motorizzazione uniti verso l’obiettivo “Vision Zero”
GENOVA – È stato firmato l’accordo per la sicurezza stradale...
- Pubblicato a Maggio 21, 2026
- 0
-
Scattano nuovi divieti di balneazione a Genova: stop ai tuffi da Boccadasse a Nervi. Ecco i tratti interessati
GENOVA – La Liguria si prepara ad accogliere la stagione...
- Pubblicato a Maggio 21, 2026
- 0
-
“Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane”: ecco tutte le residenze liguri che apriranno le loro porte al pubblico
GENOVA – L’edizione 2026 della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche,...
- Pubblicato a Maggio 21, 2026
- 0
-
Poeti maledetti e icone della Belle Époque tornano in vita con Café Chantal: alle Terrazze del Ducale una notte tra Parigi e Oriente
GENOVA – Alle Terrazze del Ducale trona “Cafè Chantal”, un...
- Pubblicato a Maggio 21, 2026
- 0
-
“Eppure Sopravvive”: alla Sala Diana del Teatro Garage MalubaTeatro smonta e rimonta il mondo dello spettacolo
GENOVA – Il mondo teatrale, certo, dà sfogo all’arte e...
- Pubblicato a Maggio 21, 2026
- 0
-
Il Cinema Sivori spegne 130 candeline: il 25 maggio si celebra il Cinema più antico d’Italia
GENOVA – La storia del Cinema Sivori affonda le sue...
- Pubblicato a Maggio 21, 2026
- 0
-
Via all’accordo per una mobilità più sicura a Genova: Comune, Aci, Inail e Motorizzazione uniti verso l’obiettivo “Vision Zero”
GENOVA – È stato firmato l’accordo per la sicurezza...
- 21 Maggio 2026
- 0
-
Scattano nuovi divieti di balneazione a Genova: stop ai tuffi da Boccadasse a Nervi. Ecco i tratti interessati
GENOVA – La Liguria si prepara ad accogliere la...
- 21 Maggio 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi