- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia nella rivoluzione mondiale
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni e laboratori dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
La Camerata Musicale Ligure apre i concerti al Festival in una notte d’estate
GENOVA- Primo appuntamento con la musica dal vivo per la rassegna organizzata da Lunaria Teatro che domani, giovedì 14 luglio, in piazza San Matteo presenta la formazione diretta da José Scanu in “Città e natura, percorsi tra terra e acqua”. Venerdì 15 torna invece la prosa, con “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati nella versione della cagliaritana Akròama Teatro
Il Festival in una notte d’estate in piazza San Matteo a Genova prosegue domani, giovedì 14 luglio con il concerto della Camerata Musicale Ligure dal titolo “Città e natura, percorsi tra terra e acqua”, nel quale la formazione – diretta dal maestro José Scanu e completata da Giovanni Sardo al violino, Marco Moro al flauto e Simone Mazzone alla chitarra – si interroga sul rapporto esistente tra gli abitanti dei grandi centri urbani e la natura presente anche all’interno di essi, collegando idealmente, con le canzoni, Genova a Buenos Aires.
«In un mondo circondato di rumori e di suoni, in cui la musica è diventata un tappeto sonoro che ci circonda e talora ci penetra in tutte le nostre azioni quotidiane, dalle suonerie del cellulare, al bar, al ristorante, sul treno e in aereo, dalla baita a 2000 metri di quota al battello per Camogli, come possiamo coniugare questo rapporto sempre più difficile, in cui non distinguiamo più la musica, se vera arte o tappezzeria sonora? E che rapporto c’è dunque tra il cittadino, inteso come abitante di città, e la natura che è fuori della città, ma anche talvolta nella propria città, senza che magari questi ne abbia coscienza?», si chiedono José Scanu e i suoi musicisti.
Il concerto non ha la pretesa di risolvere questi dubbi o di rispondere a queste domande. Si pone, invece, dalla parte di un cittadino di oggi che incontri animali, reinterpretando, ad esempio, l’ouverture de “La Gazza Ladra” di Gioacchino Rossini; o archetipi come il legno, che diventa burattino nel “Pinocchio” di Fiorenzo Carpi, suite dalla colonna sonora del celebre film di Luigi Comincini; oppure si trasforma nella maschera carnascialesca per eccellenza, il “Pulcinella” qui nella versione musicata da Giovanni Battista Pergolesi per il balletto in un atto scritto Igor’ Fëdorovič Stravinskij. O, ancora, nei panni di un cittadino che ascolti, in questo viaggio, le forme della danza italiana dal saltarello alla tarantella e che, infine, per mare approdi a Buenos Aires o a Genova, e che sull’Oceano mare si lasci trasportare “con quella faccia un po’ così”.
La settimana in piazza San Matteo si conclude, venerdì 15 luglio, con la prestigiosa ospitalità della cagliaritana Akròama Teatro che porta sul sagrato di San Matteo “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati, una folgorante metafora del viaggio dell’uomo verso la solitudine e la morte con Simeone Latini sul palcoscenico e la regia di Lelio Lecis. «Nella mia riduzione – spiega il regista – ho cercato di trasmettere allo spettatore la radicale aristocraticità di questo messaggio pessimistico dal quale, tuttavia, sembra filtrare un filo di pietà a cui ciascuno può, se vuole, abbeverarsi».
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Polvere di stelle e lustrini color lampone: La vertigine di Qfwfq al Teatro Ivo Chiesa.
di Francesca Lituania Genova – Assistere alla trasposizione teatrale di...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2026
- 0
-
GENOVA SI “MASCHERA”: IL CARNEVALE 2026 ANIMA QUARTIERI E MUNICIPI. IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
Il capoluogo ligure si prepara a riempirsi di maschere e coriandoli in...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Al TIQU torna la rassegna “Le Serate di Pioggia”: FiloQ e Tommi Scerd devolvono l’incasso al Teatro
GENOVA – La rassegna “Le Serate di Pioggia”, nata con l’obiettivo...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio, le disposizioni...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia nella rivoluzione mondiale
GENOVA – Genova si prepara a ospitare, dal 13 al 15 febbraio,...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue con Chopin: sul palco del Sociale di Camogli il pianista Guido Bottaro
CAMOGLI (GE) – La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue domenica 8 febbraio alle ore...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
GENOVA – Il capoluogo ligure entra ufficialmente a far parte...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Via XX Settembre, dal 5 febbraio modifiche alla viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano le modifiche alla viabilità dalle 21...
- 5 Febbraio 2026
- 0
-
Tunnel Subportuale e Sopraelevata: svelata una nuova ipotesi. Bucci: «Lavoriamo ad una variante con un’uscita in Via Madre di Dio»
GENOVA – La realizzazione del tunnel subportuale di Genova...
- 4 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi