Dante Alighieri Comitato Genova, proseguono gli incontri dedicati al Sommo Poeta

Di il 30 Aprile 2021
Dante

CHIAVARI (GE) – Per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Comitato di Genova “Dante Alighieri aps” organizza un ciclo di incontri dedicati al Sommo poeta.

Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza con obbligo di prenotazione al numero 0185 365459, ma saranno comunque registrati e visibili sul sito www.ladantegenova.it.

Gli incontri si terranno in collaborazione con Società Economica di ChiavariBiblioteca Universitaria di Genova e con il patrocinio e il sostegno dei comuni di Chiavari, Cogorno, Genova, Gorreto, Lavagna, Lerici, Neirone, Noli, Rovegno e Voltaggio.

“Dante Alighieri, la Liguria e altro”

Questo il titolo della serie di appuntamenti che hanno preso il via martedì 2 marzo e che proseguono mercoledì 5 maggio alle 17.00 presso l’Auditorium di Largo Pessagno a Chiavari.

L’incontro vedrà questa volta una conversazione di Fiorenzo Toso su “Le traduzioni in genovese della Divina Commedia”. Toso leggerà in genovese il XXVI canto dell’Inferno.

Il relatore

Fiorenzo Toso, ordinario di Linguistica all’università di Sassari, è dialettologo specialista dell’area ligure con riferimento in particolare al contatto linguistico tra il genovese e altri idiomi. Tra le sue opere: “Il tabarchino. Strutture, evoluzione storica, aspetti sociolinguistici”. “Linguistica di aree laterali ed estreme. Contatto, interferenza, colonie linguistiche e «isole» culturali nel Mediterraneo occidentale” e molte altre.

Info

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.ladantegenova.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento