Prosegue alla Sala Mercato “De Gustibus”: prossimo appuntamento “L’Infinito” con Tiziano Scarpa

Di il 23 Maggio 2024

GENOVA – Giovedì 23 maggio alle ore 19.30 alla Sala Mercato torna l’appuntamento con “De Gustibus – assaggia e vota il tuo spettacolo“, la nuova rassegna prodotta dal Teatro Nazionale di Genova e curata da Elisabetta Pozzi. Dopo Abraham Yehoshua ed Elisabeth Fuller, è il momento del drammaturgo e romanziere italiano Tiziano Scarpa con la sua pièce “L’infinito“, che, fin dal titolo, rievoca Giacomo Leopardi.

L’autore, Premio Strega 2009 con il romanzo storico Stabat Mater, sarà presente alla lettura scenica e al termine della stessa incontrerà il pubblico.

Al centro de L’infinito c’è l’incontro immaginario tra due giovani che vivono i sogni e le inquietudini della loro età in epoche storiche diverse: da una parte Andrea, adolescente del XXI secolo che sta preparando l’esame di maturità, dall’altra il poeta di Recanati all’età di 21 anni, quando scrisse la sua poesia più iconica. Andrea e Giacomo, che è magicamente comparso nella stanza, si parlano, si confrontano e, nonostante le evidenti differenze culturali e lessicali, e gli oltre due secoli che li separano, i due socializzano e fanno amicizia.

Fino a che, in casa di Andrea, non irrompe Cristina, la sua fidanzata, che travolge tutto e dà alla commedia una svolta imprevedibile.

Protagonisti in scena gli allievi attori del Master della Scuola di Recitazione Francesco Biagetti, Anna Bodnarchuck, Nicoletta Cifariello, Bianca Mei, Davide Niccolini, Adriano Paschitto, Dalila Toscanelli, Federica Trovato, guidatida Elisabetta Pozzi che cura tutte le regie insieme a Daniele D’Angelo.

Prima della rappresentazione, è possibile gustare un aperitivo presso il Bar del Teatro Gustavo Modena, aperto dalle ore 18.30. Al termine della serata, il pubblico è invitato a votare la pièce appena vista, attraverso apposite schede distribuite dal personale di sala.

Ingresso ai singoli appuntamenti 5 euro, aperitivo 5 euro.

Info teatronazionalegenova.it

De Gustibus si chiude la prossima settimana con un duplice appuntamento: martedì 28 maggio (ore 19.30) con Carrot Cake di Pietro Desimio che al termine incontrerà il pubblico. Giovedì 30 maggio (ore 19) L’impiegato di fiducia di Thomas Stearns Eliot nella traduzione del poeta e saggista Roberto Mussapi che alle ore 18.30 introdurrà la rappresentazione.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento