- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
PROFUMO DI ROSA, DOVE IL GELATO DIVENTA ARTE

Che gusto hanno le pagine di un romanzo d’avventura? E che sapore ha una poesia d’amore? A Genova esiste un posto dove le storie più belle non solo vengono raccontate, ma anche assaporate. È la Gelateria Profumo di Rosa, in via Cairoli 13 rosso, a due passi da Palazzo della Meridiana e da via Garibaldi. Un angolo curioso, accogliente e colorato dove arte, fantasia e bontà si incontrano e il risultato è tutto da gustare. Aperta 6 anni fa su iniziativa di Rosa Pinasco, la Gelateria Profumo di Rosa ha già ricevuto il certificato di eccellenza su Trip Advisor e uno speciale riconoscimento, ovvero la menzione sul New York Times nella lista delle “cose da visitare a Genova in 36 ore”.
GLI INIZI – «Il mio sogno è sempre stato quello di aprire un agriturismo – spiega la titolare Rosa Pinasco – ma la mia passione è da sempre il gelato. Così, seguendo il mio istinto, ho frequentato i corsi della scuola Carpigiani, conosciuta a livello internazionale per essere la scuola del gelato artigianale e tradizionale italiano, e ho aperto Profumo di Rosa, un posto piccolino e colorato, che parte dal mio nome e in qualche modo rispecchia il mio modo di essere». Un inizio burrascoso che ha portato tanta fortuna alla gelateria: «Non dimenticherò mai l’8 marzo del 2010 – continua Rosa – ho aperto per la prima volta le porte della gelateria e a Genova nevicava! La mia paura più grande era che la gente non entrasse e invece è stato un successo». Quel giorno, fu anche la prima volta che Rosa creava la Mimosa, ovvero il gusto di gelato a base di crema al limone, vaniglia e cioccolato bianco, che sarebbe presto diventato il suo marchio di fabbrica: «In occasione del giorno di apertura, la Festa delle Donne appunto, volevo omaggiare in modo simpatico le fanciulle che passavano in gelateria – sorride con orgoglio Rosa – l’idea era di creare la Mimosa solo in quella speciale occasione, anche perché è un gusto complesso e lungo da preparare; ma da quel giorno, guai se provo a toglierlo dal banco!».
FILOSOFIA E SPECIALITA’ – Creatività e fantasia, gusti sempre nuovi e ricercati, esplosione di sapori e colori: da Profumo di Rosa non è mai tutto uguale. Oltre ai cavalli di battaglia come la Rosa, preparato seguendo la tradizione ligure con sciroppo di rosa, la Mimosa e i gusti “stagionali”, in occasione di eventi, anniversari o ricorrenze speciali, la gelateria crea gusti particolari, trasformando i suoi coni in veri e propri gelati artistici e letterari. «Mi diverto a creare gusti a tema in base alle cose che succedono in città – racconta Rosa – Quando c’è stato il raduno delle Vespe ho fatto il gelato alla mela, ispirandomi a una vecchia pubblicità degli anni Settanta che diceva “Chi guida la vespa mangia la mela”. Per il Festival della Poesia creo gusti dedicati alla nazionalità degli autori in visita a Genova, mentre per i Rolli Days preparo una ricetta storica del 1568 a base di acqua di rosa, fiori d’arancia, mandorle, pinoli, uvetta e fichi caramellati. Inoltre, ogni quattro settimane potrete trovare “il gusto del mese”: quello di agosto è un fiordilatte profumato all’arancia con un pesto di mandorle salate. Quello del luglio era un sorbetto vegano di tè nero profumato con il fiore di sambuco, ispirato al romanzo “Inseguendo la brezza” del mio amico Christian Roccati. Il gusto di settembre? Sarà a base di ricotta, fichi e noci, per dare la carica giusta per il rientro dalle ferie».
Da Profumo di Rosa non mancano anche gusti preparati con prodotti vegani, dal cioccolato, alla mela, alla cannella. La gelateria è aperta da marzo a dicembre (chiusura gennaio e febbraio). A maggio e a giugno è aperta 7 giorni su 7, gli altri mesi è chiusa la domenica.
[mappress mapid=”6″]

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
DOMENICA 13 LUGLIO 2025 ANNA AL PORTO ANTICO: LA RAPPER SPEZZINA PER LA PRIMA VOLTA IN CONCERTO A GENOVA
La “vera baddie” regina delle classifiche live all’Altraonda Festival. Biglietti...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti offerti...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
DIODATO PRONTO AD INCANTARE IL PORTO ANTICO CON IL NUOVO BRANO “NON CI CREDO PIÙ”: IL LIVE DOMANI ALL’ARENA DEL MARE
Il cantautore condurrà gli ascoltatori in un viaggio sensoriale ed...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
Lanterna di Genova: gli orari di apertura di luglio
GENOVA – Nel mese di luglio 2025, la Lanterna di Genova sarà aperta...
- Pubblicato a Luglio 10, 2025
- 0
-
Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
GENOVA – La stagione estiva entra nel vivo all’Acquario di...
- Pubblicato a Luglio 10, 2025
- 0
-
LO “SPETTACOLO BELLISSIMO” DI ANDREA DI MARCO SBARCA AL PORTO ANTICO GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Il comico genovese porta in scena una miscela di musica,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Torna l’International Music Festival, il grande evento musicale con le bande di tutto il mondo
GENOVA – In occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti...
- 11 Luglio 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi