GENOVA SI TINGE DI ROSA, GLI APPUNTAMENTI PER LA FESTA DELLA DONNA

Di il 6 Marzo 2019

Tutti gli eventi in programma per l’8 marzo: incontri, mostre e concerti

GENOVA – La città si unisce ai festeggiamenti in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Con tanti appuntamenti in programma si ricordano figure femminili di spicco e si celebrano le donne di oggi.

I Giardini Luzzati in rosa: gli appuntamenti del mese di marzo

Un mese di iniziative culturali e aggregative dedicate al mondo delle donne e delle figure femminili per i Giardini Luzzati – Spazio Comune, in occasione della Giornata Internazionale della Donna l’8 marzo.

  • “La Libertà delle donne è la libertà di tutti”

Dopo la Cirulla delle Donne lo scorso lunedì e la Charla “Dall’Africa all’Afganistan: azioni di pace e diritti della donna” in collaborazione con Emergency Liguria martedì, mercoledì 6 marzo alle ore 18 in collaborazione con La Comune Collettivi “Dipende da noi donne”, tocca al dialogo sull’8 Marzo “La Libertà delle donne è la libertà di tutti” a cui seguiranno tre giovedì di aprile di approfondimento sulla tematica “Donne eretiche” (giovedì 4/4 “Rosa Luxemburg”, giovedì 11/4 “Simone Weil”, giovedì 18/4 “Flora Tristan”)

  • “Voci della Violenza” e “Teresa Mattei, costituente, combattente”

Giovedì 7 marzo verrà eseguita l’installazione delle scarpe rosse in piazza ai Giardini Luzzati. Alle ore 17 verrà inaugurata la mostra “Voci della Violenza” nel Chiostro del Museo di Sant’Agostino mentre alle ore 17.30 si terrà la conferenza “Teresa Mattei, costituente, combattente”, primo appuntamento del ciclo “Genova delle donne – Donne in guerra” nel foyer del Teatro della Tosse.

  • Live Ophelya

Venerdì 8 marzo alle ore 21.30 Ophelya si esibirà in concerto live, ad aprire l’esibizione Marta Levrero.

  • Radiorimasto al femminile

Venerdì 9 marzo alle ore 21.30 sarà la volta della festa Radiorimasto al femminile.

  • Charla “Le Donne e Fabrizio De Andrè”

Martedì 12 marzo alle ore 18 torna l’appuntamento con la Charla, “Le Donne e Fabrizio De Andrè” a cura di Spa Politiche di Donne.

  • “Gli uomini ci rubano tutto”

Giovedì 21 marzo alle ore 18 Marina Terragni presenta il suo libro “Gli uomini ci rubano tutto”, incontro a cura di Se Non Ora Quando Genova.

  • Charla “Jacobin”

Martedì 26 marzo alle ore 18 torna la Charla con “Jacobin” Dallo sciopero Femminista alle mobilitazioni Antirazziste e Ambientaliste. Un nuovo movimento globale è alle porte?

Teatro dell’Ortica: “Sono sbucata fuori dall’ombra all’improvviso”

In collaborazione con Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Mnemosine – Donne nell’ombra e Centro Per Non Subire Violenza (da UDI), Teatro dell’Ortica promuove venerdì 8 marzo dalle ore 15 alle ore 18 un convegno presso la Facoltà di Giurisprudenza di Via Balbi 5 per sensibilizzare, formare e informare sulle tematiche relate al problema della violenza sulla donna, per attuare e mettere in atto strategie di contrasto al fenomeno stesso, per accogliere testimonianze e storie di chi ha intrapreso un percorso di fuoriuscita. A chiudere i lavori la performance teatrale “Sono sbucata fuori dall’ombra all’improvviso”, a cura del gruppo di teatro terapia condotto in collaborazione con il Centro Per Non Subire Violenza da Anna Solaro, Romina Soldati, Ilaria Piaggesi e Elena Romanengo. 

Walls of Dolls and Art in Piazza De Ferrari

In occasione della Giornata Internazionale della Donna per ricordare conquiste politiche, sociali ed economiche e le violenze che hanno subito nella storia e che ancora oggi stanno subendo, sabato 9 marzo dalle ore 15.30 OPI Ordine Professionale degli Infermieri di Genova invita a partecipare in Piazza De Ferrari sotto il Muro delle Bambole e dell’Arte all’Happening Wall of Dolls and Art Stop Violence #Tucomeme. Testimonial d’eccezione Nadia Bengala e Graziano Scarabicchi che prestano la loro immagine pubblica a titolo gratuito per sensibilizzare i cittadini genovesi.

Il muro delle bambole in piazza De Ferrari
Il Muro delle Bambole in Piazza De Ferrari (foto di Emilio Scappini)

Il palco sotto il Muro delle Bambole e dell’Arte è uno strumento di confronto tra associazioni, istituzioni, studenti e cittadini, necessario per sensibilizzare e veicolare gli strumenti presenti sul nostro territorio al sostegno e alla promozione femminile. Artisti presenti sul palco accompagneranno a titolo gratuito il progetto sociale, Marco Rinaldi, Terry Alaimo, Denise Vola. Testimonianze di donne coraggiose: Gigliola Bono, Pinky e Serena si raccontano e dimostrano il bello delle donne, la resilienza per dare forza e sostegno a quelle donne che ancora non distinguono la linea sottile che divide una relazione sana da una relazione malata.

Wall of Dolls and Art Stop Violence #Tucomeme è un’installazione permanente in Piazza de Ferrari, la Piazza principale di Genova, forte d’impatto, che per la progettazione e la realizzazione ha coinvolto tante persone diverse, studenti, istituzioni, servizi, associazioni, pubblici e privati con un unico obiettivo, dire NO alla Violenza Contro le Donne e acquisire una presa di coscienza. Wall of Dolls and Art Stop Violence #Tucomeme è un progetto che ha come obiettivo raggiungere e sensibilizzare i giovani per favorire un cambiamento culturale ancora radicato allo stereotipo del genere femminile e comunicare a tutte quelle donne che subiscono violenza in silenzio tra le mura domestiche in una relazione malata, che non sono sole e che sul nostro territorio ci sono percorsi, servizi e istituzioni che possono tendere una mano.

L’evento sarà contestualizzato in una giornata di festa accompagnato dalla DJ Set Ana Laza, da flashmob a cura dei bambini e ragazzi dell’Officina dell’Arte e VIVO Danza 91 senza perdere di vista prevenzione e cura. L’evento sarà presentato da Claudio Gambaro di Radio Sanremo.

Stradanuova Teatro Auditorium: “Glitter” di Martina Catuzzi

L’8 marzo alle ore 21.30 Stradanuova ospiterà Martina Catuzzi, un altro grande accolto grazie alla fortunata collaborazione con Aguilar Entertainment.

Martina Catuzzi

Bari, 1987. Madre teatrante, padre allenatore di calcio. È cresciuta in giro per l’Italia. Si è formata come attrice teatrale e come ideatrice di spettacoli di discreto successo. Ha aperto un blog di racconti comici, molto seguito. Dopo aver deciso che con i racconti ci voleva fare dei soldi, ha chiuso il blog e ha iniziato a trasformarli in monologhi di stand up e a portarli sul palco. Niente soldi, ma una nuova modalità espressiva. Dopo gli open mic all’Oppio Cafè di Roma, ha registrato tre stagioni di Stand Up Comedy su Comedy Central. Ha lavorato per la tv del Vaticano e nel 2018 è nel cast fisso di B come sabato (Rai2).

“Glitter” è il suo primo one woman show: un viaggio sui pattini nei sogni di gloria di Martina Catuzzi intrappolati in monolocali al piano terra. Aerei da non prendere, sudamericane da invidiare, bambini brutti, anziani volanti, i baffi di Rovazzi, le cosce oliate di Beyoncè. Glitter è il suo filtro sul mondo. Tutto quello che luccica l’attira, lo sogna, lo desidera. Poco importa se non è oro, l’importante è scintillare. Questo e molto altro è Glitter, di e con Martina Catuzzi. In scena in Stradanuova l’8 marzo. Una serata-evento dedicata alle donne ma aperta a tutti, un’ora di ironia all’insegna della miglior Stand Up Comedy italiana targata Comedy Central.

Galata Museo del Mare: “Donne che viaggiano sole”

In occasione dell’8 marzo, Il Galata Museo del Mare ricorda le tante donne che hanno viaggiato per mare in cerca di una nuova vita e nuove opportunità e offre a tutte le visitatrici l’opportunità di scoprire il MeM Memoria e Migrazioni.

Il terzo piano del Galata Museo del Mare di Genova racconta l’emigrazione italiana via mare e l’immigrazione verso l’Italia. 1200 metri quadrati ed oltre 40 postazioni multimediali, molte delle quali interattive, raccontano come le migrazioni hanno segnato e segnino la società italiana. Nel giorno dell’8 marzo è possibile ritrovare all’interno del percorso del MEM – Memoria e Migrazioni le storie di: Eugenia Sacerdote De Lustig, cugina di Rita Levi di Montalcini, emigrata in Argentina dopo la promulgazione delle leggi razziali nel 1938 è stato il primo medico ad applicare il vaccino contro la poliomielite in Argentina. Francesca Saverio Cabrini, maestra, religiosa e fondatrice delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, dopo una decina d’anni d’azione in Italia, decide di andare a New York per assistere gli emigranti. Eleonora Duse, dopo una carriera nel teatro, nel 1923 a Southampton, all’età di 64 anni, si imbarca sulla prima classe dell’Olympic per una lunga tournée teatrale attraverso gli Stati Uniti.

Ma per poche donne famose, di cui molti avranno già sentito parlare, ci sono tra i migranti milioni di altre donne comuni che hanno lasciato poche tracce della loro presenza. L’invito del Museo è quello di scoprire – tra passato e presente – anche le storie di Desolina, Elizaveta, Angela, Marianne, Michela, Mei Mei, Caterina, Saida, Rosa, Eva, Crizia, Epiphana e molte altre.

Palazzo Tursi: Premio Aidda Liguria 2019

In occasione della Festa della Donna, venerdì 8 marzo 2019 alle 17 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, in via Garibaldi 9, Genova, avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio AIDDA Liguria 2019, assegnato dalla delegazione regionale dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda.

Il Premio AIDDA nasce con lo scopo di valorizzare le donne che sviluppano eccellenze sul territorio attraverso attività imprenditoriali o manageriali. Quest’anno la delegazione Liguria dell’AIDDA ha scelto di attribuire il riconoscimento a Elisabetta Grillo, Area Operation Manager di Alliance Medical Diagnostic.

Genovese di nascita, Elisabetta Grillo si è laureata presso la Facoltà di Ingegneria meccanica dell’Università di Genova con una specializzazione in biomeccanica. Dopo una lunga esperienza in Fiat, dal 1998 al 2004, è stata Amministratore Delegato di Laboratorio Albaro Srl, gestendo con ottimi risultati una realtà sanitaria di oltre 100 persone. Dal 2017 è Area Operation Manager di Alliance Medical Diagnostic.

Interverranno alla cerimonia di premiazione Riccarda Giordano, Presidente Delegazione AIDDA Liguria; Marco Bucci, Sindaco di Genova; Ilaria Cavo, Assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali Regione Ligura; Paola Bordilli, Assessore al Turismo, Commercio e Artigianato Comune di Genova; Lilli Lauro, Consigliere regionale e comunale con delega alle Istituzioni; Arianna Viscogliosi, Assessore Pari Opportunità Comune di Genova; Alessandro Grillo, Fondatore del Laboratorio Albaro Genova; Carla Sibilla, AD di C-way – Presidente Convention Bureau Genova; Beatrice Arlenghi, AD di Alliance Medical.

Dialogo nel Buio: “Diario di una ragazza del Sud”

In occasione della Festa della Donna 2019, alle ore 10, nella sala conferenze di Dialogo nel Buio, venerdì 8 marzo 2019 sono presentati il libro “Diario di una ragazza del Sud” di Lina Piccione e Miriam Ballerini (Serel International) e il cofanetto e DVD INOSSIDAbili, progetto dell’Associazione Polyan Onlus e di Lina Piccione. L’evento è gratuito sino ad esaurimento posti.

All’incontro sono presenti Lina PiccioneStefano Termanini dell’omonima casa editrice e di Serel International, società che a Genova pubblica saggi, manuali, cataloghi d’arte, narrative e poesia, Donatella Mascia ingegnere e scrittrice genovese. Simona Nardini, psicologa clinica, Responsabile degli Inserimenti Lavorativi della cooperativa Solidarietà e Lavoro, impresa sociale che da trent’anni promuove progetti d’inclusione destinati alle fasce deboli.

Dialogo ne Buio festeggia le donne con una serata divertente: la visita al percorso multisensoriale e, a seguire, un gustoso aperitivo. Tutto rigorosamente al buio. Appuntamento alle ore 18.30, durata 2 ore circa. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del 7 marzo al tel. 010.0984510.

La panchina rossa a Bolzaneto

Venerdì 8 marzo 2019, alle ore 10, viene inaugurata la panchina rossa di piazza Rismondo, a Bolzaneto, contro la violenza sulle donne. Presenti Arianna Viscogliosi, Assessore alle pari opportunità del Comune di Genova, Paola Campi di Pandora, centro antiviolenza, Claudia Modenesi di Ascur e una classe della Secondaria di Primo grado P. Gaslini di Bolzaneto. In programma anche letture dedicate a cura di Pandora.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento