Dante Alighieri Comitato Genova, proseguono gli incontri dedicati al Sommo Poeta

Di il 29 Marzo 2021
Dante

GENOVA – In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Comitato di Genova della “Dante Alighieri aps” organizza un ciclo di incontri dedicati al poeta.

Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza se la situazione sanitaria lo permetterà, ma saranno comunque registrati e, dal giorno successivo alla data indicata, si potranno vedere sul sito www.ladantegenova.it.

Gli incontri si terranno in collaborazione con la Società Economica di Chiavari, con la Biblioteca Universitaria di Genova e con il patrocinio e il sostegno dei comuni di Chiavari, Cogorno, Genova, Gorreto, Lavagna, Lerici, Neirone, Noli, Rovegno e Voltaggio.

“Dante, la Liguria e altro”

Questo il titolo della serie di appuntamenti che hanno preso il via martedì 2 marzo e che proseguono martedì 30 marzo alle ore 17.00, presso la Biblioteca Universitaria di Genova.

L’incontro vedrà una conversazione di Gabriella Airaldi su “Dante Alighieri e le grandi famiglie: una questione politica?”. Fabio Contu leggerà il XVI canto del Paradiso.

Nella vita e nell’opera di Dante si incontrano spesso nomi di grandi famiglie. Malaspina, Scaligeri, Fieschi, Doria, da Polenta e molte altre, sono famiglie che hanno storie lontane tra loro e diversamente collegabili al mondo intellettuale del Poeta.

È dunque interessante cercare di cogliere le diverse sfumature che Dante attribuisce a quei nomi, senza dimenticare il loro ruolo sociopolitico.

La relatrice

Gabriella Airaldi ha insegnato all’Università di Genova e ha compiuto ricerche e missioni all’estero per conto del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dal 1997 al 2002 è stata assessore alla Cultura della provincia di Genova e anche consigliere di amministrazione della Fondazione Ansaldo.

Dal 2008 al 2013 è stata presidente della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo della Regione Liguria. È bibliotecaria dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. Collabora inoltre a riviste e testate giornalistiche. Autrice di oltre quattrocento pubblicazioni, tra i suoi ultimi libri: “Andrea Doria”, (2015), “La congiura dei Fieschi. Un capodanno di sangue” (2017) e molti altri.

Info

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.ladantegenova.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento