- Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
“Dall’Ottocento alla Gen Z.”: il programma degli incontri con divulgatori e influencer
GENOVA – “Dall’Ottocento alla Gen Z. Il passato parla ai giovani” è il titolo dell’evento che si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative promosse per celebrare Genova nel XIX secolo.
Gli incontri, che avranno luogo dal 27 al 29 novembre, animeranno vari luoghi della città e sono pensati per il coinvolgimento di studenti liceali e universitari.
Le tre giornate si articoleranno in sei incontri tematici guidati da divulgatori-influencer con l’obiettivo di implementare la partecipazione dei giovani alla vita culturale della città.
«La collaborazione con divulgatori e influencer, capaci di tradurre i saperi scientifici e umanistici in forme accessibili e stimolanti – afferma l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari – rappresenta un modo concreto per rendere la cultura viva, partecipata e realmente inclusiva».
Il programma degli eventi
Giovedì 27
Dalle 10 alle 12 presso l’Auditorium sede Iren l’evento “L’acqua nell’800 – Scienza, salute e infrastrutture” con Matteo Alvini e Letizia Proserpi (dedicato alle scuole)
Dalle 15 alle 17 presso la Biblioteca Lercari “Terra e Spazio nel 1800 – Tra vulcani ed esplorazioni astronomiche” con Marco Teti e Vittorio Baraldi. Necessaria la prenotazione su Eventbrite
Venerdì 28 novembre
Dalle 10 alle 12 presso la Biblioteca Gallinio “Darwin, evoluzione e comportamento animale” con Matteo Alviani e Lorenza Polistena (riservato alle scuole)
Dalle 14 alle 16 alla Biblioteca Berio “La lingua e l’arte nell’800 – Tra Neologismi, Prestiti e Identità Culturale” con Marco Dixit e Francesca (prenotazione su Eventbrite)
Dalle 16 alle 18 alla Berio “Radioattività e la rivoluzione della fisica” con Ilaria Rossi, Luca Romano e Vittorio Baraldi (prenotazione su Eventbrite)
Sabato 29 novembre
Dalle 10 alle 12 alla Biblioteca Bruschi-Sartori “Rivoluzione industriale e sostenibilità – Dall’800 a oggi” con Emma Maiorino, Elisa Nicoli e Vittorio Baraldi (prenotazione su Eventbrite)
Per maggiori informazioni visitare il sito https://www.visitgenoa.it/it/dall800-alla-gen-z-il-passato-parla-ai-giovani
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Cine Colazione” prosegue al Sivori: domenica mattina in compagnia di Zootrpolis 2 e Norimberga
GENOVA – La domenica mattina al cinema torna con una...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Pegli, al via i lavori a Villa Rosa: nuova area giochi con pavimentazione anti-trauma
GENOVA – Al parco di Villa Rosa, a Pegli, sono iniziati i...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
GENOVA – Si chiude con un bilancio positivo l’edizione 2025/26...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Dado Moroni torna live a Rapallo: il quartetto jazz “Patto Armonico” protagonista al Teatro delle Clarisse
RAPALLO (GE) – Dopo l’apertura di stagione affidata al Janoska Ensemble,...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
“Steel Challenge”, parte nelle scuole genovesi il progetto sul riciclo degli imballaggi in acciaio
GENOVA – È partita lunedì 19 gennaio la prima edizione...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
“Ocean”: all’Acquario di Genova arriva il film sugli abissi con la voce di David Attenborough
GENOVA – Un film evento sulla bellezza e la fragilità...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
DOPPIO DEBUTTO DEL TEATRO NAZIONALE: POPOLIZIO RILEGGE HAROLD PINTER ED ETTORE BASSI RIBALTA GIUDA ISCARIOTA
Giovedì 22 gennaio doppio appuntamento a Genova: al Teatro Ivo Chiesa il black humor...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
GENOVA – Si chiude con un bilancio positivo l’edizione...
- 21 Gennaio 2026
- 0
-
“Steel Challenge”, parte nelle scuole genovesi il progetto sul riciclo degli imballaggi in acciaio
GENOVA – È partita lunedì 19 gennaio la prima...
- 21 Gennaio 2026
- 0
-
Sarzana candidata a Capitale italiana della cultura 2028: la città entra nella top 10 delle finaliste
SARZANA (GE) – Sarzana entra ufficialmente tra le dieci città finaliste selezionate...
- 21 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi