- Al MOG Genova con “MHOPS” si sfidano le migliori birre d’Italia. Ottanta le “bionde” da degustare
- “Poetry Slam” sbarca a La Claque: tutti gli appuntamenti in calendario a colpi di…rime
- La musica protagonista ai Magazzini del Cotone: torna la Fiera del Disco dal 22 al 23 febbraio
- Appassionati del fai-da-te chiamati all’appello: torna allo Stadium “Fantasy&Hobby” dal 14 al 16 marzo
- “Imago Buddha”: al Chiossone una mostra sul linguaggio dei simboli nell’arte buddhista
- Torna la diciannovesima edizione di “ArteGenova” dal 14 al 16 febbraio alla Fiera di Genova
Mostra “Itadakimasu. Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime” in partenza al Palazzo della Meridiana

GENOVA – Al Palazzo della Meridiana a Genova, fino al 28 gennaio 2024, sarà possibile visitare la mostra “Itadakimasu. Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime”, ideata e prodotta da Vertigo Syndrome, col supporto di Palazzo della Meridiana, e curata dal food influencer Samuele Nazionale (@pranzoakonoha), in collaborazione con la scrittrice Silvia Casini.
In omaggio a tutti i visitatori un piccolo ricettario sulla cucina degli anime con le creazioni culinarie, spiegate passo passo, ideate dal curatore della mostra.
In Giappone il cibo non è semplicemente un pasto, ma un rifugio dell’anima, una fonte di crescita personale e di connessione umana.
A guidarli in questo mondo segreto, saranno i manga, gli anime, i capolavori del cinema d’animazione firmati da maestri come Hayao Miyazaki che hanno contribuito a far conoscere in Occidente pietanze come il ramen, gli onigiri e gli udon, con i loro sapori, le loro forme e i loro profumi.
Attraverso riproduzioni fedelissime di piatti – realizzate appositamente in grandezza naturale – grazie alla peculiare tecnica giapponese dello shokuhin sampuru; meravigliose illustrazioni ispirate dai cartoni animati e dai film più amati, nonché pannelli video che mostrano, in forma di tutorial, come preparare queste famose ricette, la mostra racconterà aspetti gustosi e particolari sul Giappone.
In occasione della festa di Ognissanti, mercoledì 1 novembre la mostra sarà aperta fino alle ore 20.
Illustrazioni in mostra di: Davide Gerardi, Virginia Foti, Lucia Mattioli, Loputyn, Blackbanshee
tel. 010 2541996
segreteria@palazzodellameridiana.it
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
MALTEMPO: PROLUNGATA FINO ALLE 20 L’ALLERTA NEVE ARANCIONE SUL CENTRO-PONENTE LIGURE
Imbiancate le valli Scrivia e Bormida. Chiusa la strada del...
- Pubblicato a Febbraio 8, 2025
- 0
-
Stefano Massini in “Mein Kampf”: quando il Teatro si fa Storia e ci lascia senza scuse
di Alessia Spinola GENOVA – “Questa è la storia di...
- Pubblicato a Febbraio 8, 2025
- 0
-
Andrea Chénier. Giordano: passione rivoluzionaria alla prima del Carlo Felice
di Francesca Lituania GENOVA – Andrea Chénier è un’opera complessa sotto...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
Focus quartieri: l’ex mercato di Bolzaneto diventerà un centro polifunzionale per lo sport
GENOVA – Ieri mattina, al Teatro Rina e Gilberto Govi...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
A Genova il prossimo “Forum Best in Travel”: quale futuro per il turismo sostenibile ed esperienziale
GENOVA – Si terrà a Genova, città insignita del “Best...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
Istituto Gaslini, inaugurata oggi Multisensory Integration CLIMB, la prima parete d’arrampicata tecnologica multisensoriale
GENOVA – 7 febbraio 2025 – Dalla collaborazione fra l’unità...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
ALLERTA NEVE IN LIGURIA: SARÀ GIALLA E POI ARANCIONE NELL’ENTROTERRA
I primi fiocchi cadranno sul tratto ligure della A26 Prà-Gravellona,...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
MALTEMPO: PROLUNGATA FINO ALLE 20 L’ALLERTA NEVE ARANCIONE SUL CENTRO-PONENTE LIGURE
Imbiancate le valli Scrivia e Bormida. Chiusa la strada...
- 8 Febbraio 2025
- 0
-
Istituto Gaslini, inaugurata oggi Multisensory Integration CLIMB, la prima parete d’arrampicata tecnologica multisensoriale
GENOVA – 7 febbraio 2025 – Dalla collaborazione fra...
- 7 Febbraio 2025
- 0
-
ALLERTA NEVE IN LIGURIA: SARÀ GIALLA E POI ARANCIONE NELL’ENTROTERRA
I primi fiocchi cadranno sul tratto ligure della A26...
- 7 Febbraio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi