Tari, approvate modalità e scadenze per il 2021

Di il 2 Aprile 2021
Tari

GENOVA – Approvate dalla giunta comunale le modalità e le scadenze di versamento dell’acconto della Tassa sui rifiuti-Tari per il 2021.

Per le attività commerciali che, a causa delle limitazioni anti Covid hanno visto limitata o chiusa la propria attività, è sospeso il versamento della tariffa. Tra queste: attività culturali, cinema, teatri, attività di spettacolo itinerante, palestre, campeggi, società sportive. E ancora: agenzie di viaggi, attività turistico ricettive, ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, discoteche, sale da ballo, settore wedding e catering.

Tari: le scadenze aggiornate

Per le utenze domestiche, la scadenza della prima rata Tari (l’83%) è fissata al 30 maggio, la seconda al 30 giugno e la terza al 30 luglio.

Per negozi e imprese la scadenza della prima rata è il 15 giugno, la seconda il 15 luglio, la terza il 15 agosto e la quarta il 15 settembre. Vanno da escludere le attività che, per provvedimenti governativi o locali, siano soggette a sospensione del versamento della Tari a seguito dell’emergenza sanitaria. Per queste attività, il termine per il versamento dell’acconto sarà indicato successivamente, visto il perdurare della situazione di emergenza pandemica e delle conseguenti limitazioni.

«Abbiamo deciso di confermare l’acconto all’83% così come lo scorso anno» – spiega il vicesindaco Piciocchi. «Con la delibera di oggi abbiamo spostato i termini delle rate, per dare un supporto alle attività duramente colpite dalla pandemia. Ricordo che a fine 2020, proprio per andare incontro alle attività penalizzate dalle restrizioni, abbiamo reperito le risorse per dare un contributo al settore della ristorazione, palestre, impianti sportivi e attività ricettive».

«La sospensione della Tari è un segnale preciso di attenzione. È un sostegno concreto da parte della nostra amministrazione a settori duramente colpiti dalle limitazioni anti Covid» – dice l’assessore al Commercio Paola Bordilli. «Nell’attesa di capire l’evoluzione della pandemia e delle zone, la sospensione del tributo servirà anche per continuare a lavorare per studiare ulteriori aiuti alle imprese. Ricordo che è ancora aperto fino al 15 aprile il bando per contributi sugli affitti fino a mille euro».

«Come amministrazione» – continua Bordilli – «abbiamo messo in campo ogni strumento a nostra disposizione per alleggerire il più possibile l’impatto della Tari sulla liquidità delle imprese».

Sotto i cinquanta euro, l’acconto Tari dovrà essere versato in un’unica soluzione. Entro il 15 maggio per le utenze domestiche e entro il 30 maggio per le utenze non domestiche.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento