“Sur-reale”, al Teatro della Tosse la danza contemporanea è protagonista

Di il 17 Aprile 2023

GENOVA – Uno spettacolo di danza contemporanea andrà in scena sabato 22 aprile alle ore 18 sul palco della Sala Trionfo. Si tratta di “Sur-reale”, la cui direzione artistica è a cura di Alekseij Canepa su coreografie dello stesso Canepa con i coreografi  Alexandros Stavropoulos, Dylan Zuccarelli, Rossella Coppola.

Lo spettacolo è il risultato di un lavoro corale che, attraverso  le creazioni di diversi artisti, partendo da ciò che accade nella nostra  realtà si spinge oltre, per arrivare , appunto,  al “surreale”,  unendo tra loro diverse dimensioni in cui trasportare anche  il pubblico.

Il lavoro trae  origine dal progetto Kseij dance company, nato  da un’idea del danzatore e coreografo Alekseij Canepa in collaborazione con A.S.D. Studio Danza Alla Poilova diretta dalla Prof.ssa Alla Poilova.

Il progetto ha voluto  creare una  compagnia emergente di danza che desse  la possibilità, a ballerini\e studenti di età compresa tra i 17 e i 25 anni interessati a proseguire verso il professionismo, di avvicinarsi alla realtà pre-professionale della danza attraverso selezioni periodiche di nuovi  danzatori ed un bando biennale  di residenza e  produzione artistica  per giovani coreografi under 35 da tutta Europa.  I coreografi vincitori, fino ad oggi, sono stati Simone Repele (Italia), Pablo Girolami (Spagna\Svizzera), Jort Faber (Olanda), Alexandros Stavropoulos (Grecia).

La compagnia , al momento composta da 9 danzatori provenienti da Liguria e Lombardia, ha potuto  mostrare il proprio lavoro in diverse piattaforme in Italia e all’estero – tra cui Mosca (Russia), Perm (Russia), Budapest (Ungheria), New York (U.S.A) – e ha ricevuto, nel 2019, il premio come miglior compagnia contemporanea ed  il premio al  miglior coreografo ad Alekseij Canepa  al Concorso Internazionale di danza a Perm (Russia)

Ad aprire la serata le scuole di danza ospiti: studio danza Alla Poilova , Danzatre di Alessadra Gabbi,  Centro studi Danza Academy di Rossella Coppola.

L’appuntamento rientra nel programma di attività  formative e di scouting territoriale di Resistere e Creare –  rassegna internazionale  di danza con la direzione artistica di  di Linda Kapetanea e Jozef Frucek insieme a Marina Petrillo  a cura di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse  giunta al nono anno di programmazione – a testimoniare l’attenzione per la valorizzazione di  spazi di formazione che favoriscano l’ incrocio e l’incontro di saperi e metodologie al servizio della creazione artistica contemporanea.

INFO E BIGLIETTERIA

Biglietto euro 15

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà aperta mar, merc e gio dalle 14 alle 17, nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento