Startup innovative, ecco vincitori del bando comunale

Di il 13 Marzo 2018

Gli ambiti individuati come prioritari sono stati scienze della vita, industria 4.0, smart city e tecnologie del mare

 

GENOVA – Ellotech Srl, Madlab 2.0 Srl e Acqua&Aria Srl: ecco i nomi dei tre vincitori del bando indetto dall’amministrazione comunale a favore dello sviluppo di nuove imprese tecnologiche per le quali è stato messo a disposizione un milione di euro.

Le tre imprese vincitrici beneficeranno complessivamente di agevolazioni economiche per un totale di oltre 650mila euro.

 

Il bando, sviluppato in coerenza con le strategie di altri soggetti pubblici e privati come centri di ricerca, associazioni di categoria, istituzioni e università, ha l’obiettivo di incentivare starup attive che già sono in possesso di un prototipo funzionante e che necessitano di supporto nella fase di “accelerazione” in cui generalmente il tasso di mortalità è particolarmente elevato.

 

Gli ambiti individuati dal progetto come prioritari di intervento sono stati: scienze della vita, industria 4.0, smart city e tecnologie del mare.

 

Ma chi sono i vincitori?

 

 

 

Ellotech Srl – Società che ha il suo core business nello sviluppo, produzione e commercializzazione di un innovativo sistema per il varo e l’alaggio di natanti e/o imbarcazioni da diporto. Esso è costituito da un semovente anfibio radiocomandato e di un innovativo sistema per consentire l’accesso agli spazi acquei a persone disabili con ridotte capacità motorie e/o difficoltà di deambulazione.

 

Madlab 2.0 Srl – Startup innovativa a vocazione sociale la cui attività ha per oggetto lo sviluppo e la commercializzazione di servizi innovativi ad alto valore tecnologico, finalizzati alla realizzazione di servizi di educazione, istruzione, formazione e i nuovi processi volti a migliorare le tecniche formative (e-learning e learning by doing). Si tratta di servizi socio-educativi rivolti prevalentemente ai giovani e alle persone appartenenti alle fasce deboli che vanno a integrare l’offerta formativa ministeriale nelle materie a contenuto scientifico e tecnologico, con particolare riferimento alla stampa 3D e alle tecniche di programmazione.

 

Acqua&Aria Srl – Società che svolge attività di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, produzione e commercializzazione nei settori agricolo, del fitness e del benessere, della somministrazione/ristorazione e dell’efficientamento energetico, con l’obiettivo di costruire filiere produttive, commerciali e di servizi volte a migliorare la qualità della vita, a condizioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Su Giovanna Ghiglione

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Genova e specializzata in Digital Humanities - Comunicazione e Nuovi Media, è da sempre interessata al mondo del giornalismo. Dopo alcuni stage presso diverse televisioni locali ha intrapreso anche la carriera da videomaker, che oggi sfrutta all'interno del giornale per creare contenuti interessanti e curiosi. Non c'è luogo dove la sua reflex non possa arrivare.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento