“Quel che resta del fuoco” in scena alla Sala Mercato per la Rassegna Sabato a Teatro Teen

Di il 24 Febbraio 2023

GENOVA – Sabato 25 febbraio (ore 19.30) sul palcoscenico della Sala Mercato va in scena Quel che resta del fuoco, terzo e ultimo appuntamento pensato espressamente per il pubblico degli adolescenti, all’interno della rassegna Sabato a Teatro.

Cosa sognano i ragazzi di oggi? In quali valori si riconoscono e quali convinzioni li spingono a lottare per un mondo migliore?

In scena, diretti da Elena Dragonetti, gli attori Alice Giroldini, Barbara Moselli, Francesco Patanè, Marco Taddei e  18 studenti provenienti da diverse Scuole Superiori genovesi (Francesca Battifora, Cecilia Bettuzzi, Giulia Baiardo, Marianna Botticella, Margherita Buda, Agata Canziani, Carlo Jairo Froi, Zeno De Marco, Christian Dos Reis, Camilla Icardi, Elia Marchetti, Lukas Mone, Beatrice Papei, Sara Pensiero, Chiara Schiaffino, Alessia Cataldi, Marzia Criniti e Gabriele Vitulli) danno vita ad un vibrante confronto generazionale fra i sogni, le ansie, i progetti degli adolescenti odierni con quelli di chi lo fu ai tempi del G8 genovese.

La recitazione si intreccia con momenti coreografici in uno spettacolo che tocca temi senza tempo come società, diritto, libertà, lotta, utopia, nel tentativo di rielaborare con un linguaggio poetico, non tanto la cronaca di quei giorni ma quel che ne è stato trasmesso alla generazione successiva.

Scritta da Carlo Orlando con un’impronta favolistica, la pièce al posto della morale vuole trasmettere, attraverso la giocosità dell’arte teatrale, la possibilità di conoscere e riflettere su quelle vicende per chi non era ancora nato quando avvennero.

Nato da un percorso laboratoriale a cui parteciparono Licei e Istituti Superiori genovesi, Quel che resta del fuoco fu l’atto conclusivo del G8 Project, progetto fortemente voluto dal Direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore e premiato con la Menzione Speciale 2021 dall’Associazione Nazionale Critici Teatrali.

Biglietti 10 euro. Schede di lettura per approfondire i temi presenti nello spettacolo a cura di Andersen – La rivista italiana di letteratura per ragazzi.

La Rassegna Sabato a Teatro è sostenuta da Cambiaso Risso Group.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento