“Pellegrinaggi metropolitani”, in Val Varenna va in scena il “Robinson” di Sergio Maifredi

Di il 3 Agosto 2023

VAL VARENNA (GE) – In Val Varenna arriva il secondo appuntamento di “Pellegrinaggi metropolitani. Passi, parole e musica per rammendare i margini”. L’evento avrà luogo in una delle aree più verdi e selvagge della città di Genova, sulle alture di Pegli. Domenica 6 agosto, alle ore 21, il progetto di Teatro Pubblico Ligure vincitore del bando “Periferie” del Ministero della Cultura e del Comune di Genova, prosegue al Chiesino (via Carpenara 17) con lo spettacolo “Robinson”. Tratto da “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe, un caposaldo della letteratura inglese del XVIII secolo, è interpretato da Roberto Alinghieri in scena con il musicista Davide Sinigaglia al vibrafono, con la regia di Sergio Maifredi.

Le auto possono essere posteggiate lungo la strada, prima e dopo il punto di incontro, laddove non costituiscano ostacolo al passaggio. Indicazioni stradali: dal lungomare di Pegli, svoltare in via Durazzo Pallavicini, poi in via Varenna e infine imboccare la via Carpenara fino alla località Chiesino.

In “Robinson”, Daniel Defoe parte da una storia realmente accaduta e la trasfigura in grande letteratura, creando il primo eroe moderno, figlio del suo tempo: un uomo che ha fiducia nel progresso e affronta le difficoltà consapevole di poterle superare grazie all’intelligenza e allo spirito d’iniziativa. L’isola dove si svolgono le avventure del naufrago Robinson rappresenta tutte le contraddizioni di quel mondo moderno che, agli inizi del XVIII secolo, si andava delineando nel confronto tra la Vecchia Europa e i Nuovi Mondi scoperti. Sergio Maifredi, cui si deve l’ideazione e la regia dello spettacolo prodotto da Teatro Pubblico Ligure, gioca con Roberto Alinghieri, facendoci sentire tutti Robinson, piccoli, goffi, ingegnosi e ostinati naufraghi che affidano i loro s.o.s. al mare, con un’incrollabile speranza chiusa in una bottiglia.

“Pellegrinaggi metropolitani” prosegue giovedì 10 agosto alle ore 21 presso l’Associazione dei Baixi in Val Varenna (Genova, alture di Pegli) con “Dichiarazioni d’amore”, concerto di Beppe Gambetta, chitarrista e maestro di flat picking. Sempre giovedì 10 agosto, ma alle ore 17, Beppe Gambetta tiene il concerto “Hard Traveling – Duro viaggiare” alla Chiesa di S. Pietro di Pra’, in via Camillo Sivori 10.

Spettacoli e concerti sono a ingresso libero, con prenotazione consigliata al numero 348 2624922 o info@teatropubblicoligure.it

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento