“LONTANO DAL CUORE”, IL NUOVO ROMANZO DI GINA MANZO SPARAPANI

Di il 24 Ottobre 2016

 

Amori, tradimenti e amicizia nell’ultimo romanzo della scrittrice genovese che indaga sui sentimenti delle persone comuni. La presentazione domani alla libreria L’Amico Ritrovato.

 

Talvolta basta una giornata storta per far crollare tutti i nostri progetti e ricominciare tutto da capo. Lontano dal cuore è il nuovo romanzo di Gina Manzo Sparapani, scrittrice genovese che affronta come pochi altri i sentimenti e le emozioni che si nascondono dietro gli amori e i tradimenti della gente comune. Edito da Liberodiscrivere Edizioni, il romanzo parla delle vicende amorose di Gloria, moglie e madre come tante altre che viene sconvolta dalla scoperta del tradimento del marito. Insieme all’amica di sempre Vera, Gloria riuscirà a riprendere in mano la sua vita, grazie all’apertura di un negozio e all’arrivo di un nuovo amore.

 

Dopo tre romanzi, Tiqqun – Il pianto senza voce (2012), La felicità abita in alto (2014) e Missione scuola (2015), e la raccolta di poesie Orizzonte, Gina Manzo Sparapani ci regala un racconto insieme comico e drammatico, ironico e profondo, che dà voce a protagonisti che difficilmente si dimenticano. Goa Magazine ha parlato con l’autrice, in vista della presentazione di domani alle 18 alla Libreria L’Amico Ritrovato (via Luccoli 98 r).

 

Quali tematiche affronta il suo nuovo romanzo?

Lontano dal cuore è una storia qualunque, parla di gente e di sentimenti comuni. Il giorno del compleanno è il tema centrale della vicenda. In un giorno che dovrebbe essere felice e spensierato, la protagonista scopre in modo brutale il tradimento del marito. Il compleanno diventa il giorno in cui Gloria vede crollare tutta la sua vita e, allo stesso tempo, il momento in cui ne inizia una nuova.

 

A cosa si è ispirata per scrivere questa storia?

Alla realtà. Oggi le coppie, sposate o no, sono quasi tutte flagellate dai tradimenti. Così sono entrata in questo ménage e ho cercato di capire, in base ai caratteri, quello che avrei fatto io rispettando le diversità e snodando una storia molto classica, fino a farla diventare quasi eroica. Infatti Gloria e Vera, amiche da molti anni, sigilleranno in modo effettivo la loro amicizia, faranno un pezzo di strada insieme molto importante, diventando una cosa sola.

 

Chi sono i protagonisti del suo romanzo?

Le protagoniste, Gloria e Vera, sono due donne che vogliono riscattarsi dagli ostacoli di una vita non facile e grazie alla loro forza riescono a rialzarsi e, con peripezie e colpi di scena, riusciranno a riprendere in mano le loro vite.

 

Lontano dal cuore è rivolto esclusivamente a un pubblico femminile?

Non solo, il mio romanzo parla di amore, di amicizia, di forza e di rivincita. Riguarda tutti, sia uomini che donne.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento