“Levanto Music Festival Amfiteatrof”, il programma della prima settimana di settembre

Di il 1 Settembre 2020

LEVANTO (SP) – Al via la programmazione di settembre del “Levanto Music Festival Amfiteatrof“: mercoledì 2, venerdì 4 e sabato 5, tre differenti location ospiteranno tre appuntamenti dedicati al teatro a tema musicale, alla musica classica e dei popoli.

Mercoledì 2 settembre alle 21.30 all’Auditorium Ospitalia del Mare Fausto Cosentino, direttore artistico del Festival, porta in scena “Dolorose Armonie – Carlo Gesualdo Principe Madrigalista”spettacolo teatrale a tema musicale, creato ad hoc per la manifestazione e ispirato alla vita e all’opera di Carlo Gesualdo Principe di Venosa (1566 – 1613) nonché dal fascino che, a quattro secoli dalla morte, continua ad emanare dalla sua figura umana e artistica. Testo e regia di Fausto Cosentino, interpreti Vittorio Ristagno e Sarah Pesca, sei cantori diretti da Roberta Paraninfo, in collaborazione con il Dipartimento di Canto e Teatro musicale del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.

Venerdì 4 settembre alle 21.30 la Piazzetta della Compera ospiterà il concerto d’archi del Mesconia Quartett, con un repertorio di musica di ispirazione barocca e contemporanea, arricchito per l’occasione da un omaggio a Ennio Morricone. Formato da Katja Duffek e Beate Färber (violini), Ludwig Hahn (viola) e Julia Herr (violoncello) – membri di diverse orchestre di Monaco die Baviera e Augsburg (Augsburger Philharmoniker, Orchester des Staatstheater am Gärtnerplatz) – il quartetto è profondamente legato al territorio: Mesconia deriva infatti da “Mesco”, nel levantino.

Sabato 5 settembre alle 21.30, nello scenario panoramico della terrazza del Park Hotel Argento, “The Northern Breeze – Irish flute music” con Michel Balatti (flauto) e Daniele Caronna (chitarra) condurrà il pubblico in un viaggio tra musica irlandese, tradizionale e contemporanea, old time tune americano, valzer svedese e composizioni originali. The Northern Breeze è il progetto solista di Balatti, flautista italiano conosciuto nell’ambito della musica folk italiana ed europea per la sua attività̀ con i Birkin Tree, il principale gruppo di musica irlandese in Italia, e con i Liguriani. Direttore Tecnico del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, Balatti sarà anche protagonista di una conversazione che approfondirà le diverse modalità di organizzare un festival – tra necessità artistiche, finanziarie, amministrative -, alle ore 18, prima del concerto, sempre al Park Hotel Argento.

Gli appuntamenti del Festival sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione al numero 3408186956. Venticinque i posti disponibili.

Sarà anche disponibile la diretta streaming sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/levantomusicfestival/.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento