“De Gustibus-assaggia e vota il tuo spettacolo”: alla Sala Mercato lettura scenica di “Notte di maggio”

Di il 14 Maggio 2024

GENOVA – Giovedì 16 maggio alle ore 19.30 alla Sala Mercato torna l’appuntamento con De Gustibus – assaggia e vota il tuo spettacolo, la nuova rassegna prodotta dal Teatro Nazionale di Genova e curata da Elisabetta Pozzi.

Dopo le prime tre serate dedicate al testo vincitore della scorsa edizione, la rassegna entra nel vivo con la lettura scenica di Notte di maggio, pièce firmata da Abraham Yehoshua, uno dei più rappresentativi ed amati esponenti della letteratura israeliana.
Scritto nel 1975, Notte di maggio è stato rappresentato una sola volta in Italia, nel 2008, con la regia di Carmelo Rifici. A curare questo adattamento è il noto drammaturgo Edoardo Erba.
Questa la trama: alla vigilia della “Guerra dei sei giorni” un uomo si ritrova con l’ex moglie. Insieme ricostruiscono il loro passato e le ragioni che li ha portati al divorzio. Con loro c’è anche il nuovo marito della donna e l’anziana madre, ormai prossima alla pazzia. Le vite di tutti sono appese ad un filo e, nell’arco di una notte, tra continue tensioni non prive di sfumature ironiche, l’anima di un popolo trapela attraverso il dramma esistenziale di una famiglia.

Protagonisti in scena gli allievi attori del Master della Scuola di Recitazione Nicoletta Cifariello, Ludovica Iannetti, Bianca Mei, Davide Niccolini, Alfonso Pedone, Lorenzo Scarpino, Yuliia Shapoval, Federica Trovato, guidati da Elisabetta Pozzi che cura tutte le regie insieme a Daniele D’Angelo.

Prima della rappresentazione, è possibile gustare un aperitivo presso il Bar del Teatro Gustavo Modena, aperto dalle ore 18.30. Al termine della serata, il pubblico è invitato a votare la pièce appena vista, attraverso apposite schede distribuite dal personale di sala.

De Gustibus prosegue martedì 21 maggio (ore 19.30) con Io e Bette Davis di Elisabeth L. Fueller, che va in scena per la prima volta in Italia dopo essere stato rappresentato in tutto il mondo, sia con due attrici, sia con un’attrice e un attore en travesti nel ruolo della Davis.

Inizio letture sceniche ore 19.30. Apertura bar del Teatro ore 18.30.
Ingresso ai singoli appuntamenti 5 euro, abbonamento all’intera rassegna 18 euro. Aperitivo 5 euro.
Info teatronazionalegenova.it

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento