L’arte dei vini e del buon cibo si incontrano per l’evento enogastronomico dell'”Agricuoco”

Di il 14 Luglio 2023

SESTRI LEVANTE (GE) – L'”Agricuoco” di Sestri Levante si prepara per l’evento enogastronomico che si terrà lunedì 17 luglio in cui la cucina dello Chef Rocco si unisce all’arte dei vini del vignaiolo Gianluca Cabrini. La serata prevede un percorso di cinque portate.

«Ho conosciuto Gianluca Cabrini qualche tempo fa – dice Emanuele Revello- Mi ha stupito da subito la su interpretazione filosofica del mestiere di Vignaiolo ( con la V maiuscola ). Le etichette, l’interpretazione secondo annata e tipologia di vitigno , rendono espressione chiara e certa del territorio in cui nascono. Pinot Nero, Pinot Grigio, Riesling renano trovano in Gianluca un perfetto direttore d’orchestra , ma anche un maestro che crea sinfonie uniche nel calice».

Il menù include:
• Benvenuto dello Chef con WAI (Bianco Prov. Pavia IGT frizzante), un vino dalle sfumature di colore pesca tenue, con un perlage fine e persistente. Fiori e frutta a polpa bianca, insieme a leggeri sentori di pepe bianco, caratterizzano questo vino.
• Focaccetta tartare gamberi accompagnata da WAI (Pinot Nero Prov. Pavia IGT rosato frizzante), un vino ciclamino con un perlage fine e persistente. Netto e intenso, non manca la piacevole nota tannica.
• Risotto al pomodoro, Salsa al fondo bruno calamari croccanti, cozze al basilico di Prà, abbinato con “Una scoperta” (Pinot Grigio Prov. Pavia IGT) Millesimo. Questo Pinot Grigio della Tenuta Belvedere ha un colore giallo paglierino luminoso con riflessi dorati.
• Tempura di baccalà, salsa mediterranea in abbinamento con Metodo Classico “Ma non troppo” V.S.Q. Pas Dosè. Un vino giallo con riflessi rosati e un perlage fine, che si caratterizza per una buona persistenza nel bicchiere.
• Dolce al Cioccolato accompagnato da “Coccinea” (Croatina prov. Pavia IGT), un vino dal colore rosso porpora con riflessi violacei. Il profumo elegante con chiare note di frutti rossi e ciliegie sotto spirito, insieme alla piacevole nota mandorlata, rendono questo vino un’esperienza unica.

Per info e prenotazioni.
Ristorante Agricuoco
Via Monsignor Vattuone 105
Sestri Levante
Telefono: 3518556126

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento