LA SINERGIA COMUNE-PRIVATI DA’ IL VIA AL MERCATO DELLA FOCE

Di il 15 Febbraio 2016

Verrà inaugurato tra novembre e dicembre il nuovo polo commerciale rionale. Un gruppo di operatori investe nella riqualificazione e lotta per il mantenimento di questa tradizione.

di Beatrice Cogorno

mercato1
“Abbiamo concluso un lungo percorso che ci porta ad inaugurare una nuova modalità di gestione per i mercati coperti rionali. La vendita del diritto di superficie per la gestione del mercato della Foce mira a rilanciare le attività e a riqualificare la struttura, facendo leva sulla collaborazione tra Comune di Genova e operatori commerciali.” Con queste parole l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova, Emanuele Piazza, ha presentato la rete “mercati di Genova”: l’Aggregazione, unica in Italia, riunisce attualmente nove tra i mercati rionali coperti più importanti di Genova (Mercato Orientale, Mercato di Piazza Romagnosi, Mercato di Piazza Scio, Mercato di Dinegro, Mercato Il Pozzo di Giano di Piazza Sarzano, Mercato della Foce, Mercato di via Corradi, Mercato di Certosa e Mercato del Borgo di Bolzaneto) sotto lo stesso brand ed è aperta all’ingresso di nuovi soggetti. Gli obiettivi strategici di questa iniziativa partono dalla necessità di superare la frammentazione in tante piccole e micro aziende, fortemente concorrenziali tra loro che non ha fin qui consentito di porre in atto strategie collettive di marketing, di fidelizzazione della clientela. l mercato è un luogo di condivisione per tutto il quartiere, come afferma il presidente del Municipio VIII Medio Levante, Alessandro Morgante: “Siamo molto felici che riprenda il percorso di utilizzo di un’area attualmente abbandonata, che torna alla sua vocazione originaria. Il mercato rappresenta un luogo di incontro e socialità e può costituire un volano per il tessuto commerciale dell’intero quartiere.” Sarà presente anche un luogo di ristoro, utile per pausa pranzo e cena, sfruttando anche l’orario prolungato delle attività commerciali.

IL PROGETTO L’opera di ristrutturazione del mercato permetterà di far rifiorire una struttura presente nel quartiere a partire dagli anni 60 risollevandola dal degrado in cui versa, adeguandola ai moderni standard commerciali mercatali in termini di accessibilità per disabili, di sicurezza contro eventi alluvionali , di igiene edilizia e di operatività commerciale. Il nuovo mercato ospiterà su una superficie di vendita di circa 500,00 mq con otto banchi di frutta e verdura, prodotti alimentari freschi, salumi e formaggi, surgelati, macelleria, pescheria, panificio, pasta fresca tutti dotati di laboratori per la preparazione di prodotti di gastronomia e un grocery store a libero servizio per completare l’offerta merceologica. L’organizzazione degli spazi di vendita ha mantenuto la logica originaria del tradizionale mercato rionale, con vendita sui lati contrapposti di una corsia centrale libera.

LA COMUNICAZIONE La Rete, operativa da Febbraio 2015, ad oggi si affaccia e si relaziona con il territorio genovese tramite il portale internet www.mercatidigenova.it, una pagina facebook “Mercati di Genova” e un free press cartaceo, giunto all’ottava edizione, nel quale vengono presentate le offerte dei commercianti dei mercati rionali e su cui sono presenti una rubrica dedicata agli eventi dei Musei di Genova, ed una alle ricette della “Cuoca Sapiente”. Sono in fase di progettazione eventi di educazione alimentare da svolgersi all’interno dei mercati con il coinvolgimento delle scuole genovesi.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento