“Kitchen Poetry”: sbarca a Genova il meglio della poesia orale italiana

Di il 20 Ottobre 2020

Sul palco del locale di Via San Donato, cinque serate con la poesia detta ad alta voce. I migliori interpreti di una disciplina che sta riscuotendo molto successo in Italia. Ad aprire ogni appuntamento l’intervento di un artista locale

GENOVA – Si chiama Kitchen Poetry, è il nuovo appuntamento che va a rinforzare il già corposo calendario del Kitchen Mon Amour, dinamico locale di Via San Donato, che tanto sta facendo per tenere viva la vita culturale cittadina anche in questo momento di estrema difficoltà.

Cinque serate con la poesia performativa, un genere che sta spopolando in Italia e che ha trovato nella Liguria e in Genova in particolare un terreno estremamente fertile, soprattutto per quello che riguarda il mondo del poetry slam, le gare di poesia a giudizio popolare di cui il capoluogo ligure ha ospitato già due volte le finali nazionali.

E proprio dal mondo del poetry slam provengono i protagonisti di Kitchen Poetry, attentamente selezionati da Genova Slam, collettivo che organizza questo tipo di eventi sul territorio cittadino.

Ognuno dei cinque appuntamenti sarà strutturato nel modo seguente: un main show, alle 21, con uno dei migliori interpreti del mondo della poesia performativa italiana; prima di ogni main show un opening act, alle 19:30, all’ora dell’aperitivo: un breve intervento di un esponente della florida realtà poetica genovese.

Un modo per far incontrare ancor più la scena locale con quella nazionale.

Si comincia questo giovedì, 22 ottobre, con una serata a metà tra la poesia la conferenza e la performance artistica vera e propria.

Alle 19:30 aprirà la serata Francesco Follieri con Malgrado le Mosche, l’appassionante storia di una piccola rivista letteraria.

A salire sul palco del Kitchen, alle 21, sarà invece Filippo Balestra, con la sua Conferenza sulla conferenza: un ragionamento circolare in cui poesia, ricorsione e assurdo si fondono insieme.

Tutte le serate si svolgeranno in sicurezza, nel pieno rispetto di tutte le correnti normative volte al contenimento della pandemia da covid-19.

La prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero: 3476933373

Questo il calendario completo di Kitchen Poetry:

  • 22 ottobre: Francesco Follieri (19:30) | Filippo Balestra (21)
  • 5 novembre: Flavia Neri (19:30) | Andrea Fabiani (21)
  • 19 novembre: Fabrizio Nuovibri (19:30) | Paolo Agrati (21)
  • 3 dicembre: Simone Gridà Cucco (19:30) | Luca Cancian (21)
  • 17 dicembre: Yari Demartini (19:30) | Emanuele Ingrosso (21)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento