“Jazz’n’Breakfast”, il Nextrio presenta il suo nuovo live Remember the Future

Di il 23 Febbraio 2023

GENOVA – Nuovo appuntamento per gli appassionati di Jazz con la rassegna Jazz’n’breakfast che, mese dopo mese, riscuote un crescente successo. Domenica 26 febbraio (ore 10.30) sul palco della Sala Mercato l’atteso concerto del Nextrio formato Giovanni Sanguineti (contrabbasso), Mario Zara (pianoforte) e Nicola Stranieri (batteria). 

Il live prevede l’esecuzione integrale di Remember the future, album formato da otto inediti composti dal contrabbassista di origine ligure, uscito per l’etichetta Da Vinci Jazz. 

Un lavoro all’insegna dell’essenzialità, un disco ricco di melodie cantabili e fraseggi ricercati in cui, dall’immediata orecchiabilità di Once upon a tomorrow fino alla suadente When air becomes breath, la tecnica e le esperienze musicali dei tre componenti si coniugano armoniosamente nell’alternanza di assoli, duetti e travolgenti momenti di unisono. 

Un album dal titolo curioso che ci viene spiegato dallo stesso Giovanni Sanguineti: «Noi siamo la somma di una serie di esperienze, di sensazioni, di pregiudizi e conoscenze. Qualunque sia il punto della vita in cui ci troviamo, qualunque cosa ci accada, dobbiamo rammentare che c’è sempre un futuro. C’è sempre un domani in cui sperare, un orizzonte nuovo da raggiungere, una possibilità per rimediare, migliorarsi o per procrastinare le nostre decisioni». 

Sul palco insieme a Sanguineti ci sono Mario Zara, pianista, compositore e docente che, nel corso di una lunga carriera, ha suonato con alcuni dei più importanti jazzisti e musicisti italiani tra cui Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e Tullio De Piscopo; Nicola Stranieri, batterista poliedrico ed apprezzato anche sulla scena internazionale che può vantare prestigiose collaborazioni con Scott Hamilton, Enrico Rava, Claudio Fasoli, Ares Tavolazzi.

Jazz’n’breakfast

Remember the future

26 febbraio 2023 ore 10,30 Sala Mercato

Nextrio

Giovanni Sanguineti – contrabbasso

Mario Zara – pianoforte

Nicola Stranieri – batteria

Il concerto inizia come sempre alle 10.30. La colazione in teatro è servita a partire dalle 9.30 nel rinnovato foyer della Sala Mercato. 

Ingresso 8 euro (colazione + concerto). 

I biglietti sono in vendita presso le biglietterie del Teatro Nazionale di Genova e su teatronazionalegenova.it 

Jazz‘n’breakfast torna domenica 26 marzo al Teatro Gustavo Modena con il Trio Esperanto, formato da Luca Falomi, Riccardo Barbera e Rodolfo Cervetto, che presenterà il nuovo album Voices, insieme a due raffinate interpreti jazz come Esmeralda Sciascia e Alessia Martegiani.

La rassegna Jazz’n’breakfast è curata da Rodolfo Cervetto in collaborazione con Associazione Musicale Esperanto Louisiana Jazz Club e promossa dal Teatro Nazionale di Genova con il sostegno del Centro Commerciale e Divertimenti Fiumara.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento