Ipotesi di sale: ecco gli incontri ai Magazzini del Sale di Sampierdarena

Di il 27 Aprile 2016

304hpnacl
IPOTESI DI SALE è​ il cartellone di incontri e di spettacoli che il Municipio II Centro Ovest ha messo in cantiere per “socializzare” il passaggio di proprietà dal Demanio al Comune di Genova, stabilito dal Consiglio comunale con la delibera del 3 novembre scorso, e promuovere la valorizzazione della struttura anche attraverso una definizione partecipata e condivisa delle future destinazioni d’uso degli spazi. I​n tutto, due mesi di aperture pubbliche c​he prevedono momenti di musica, teatro, laboratori per bambini, esposizioni e conferenze.

Di seguito gli appuntamenti della settimana:
Mercoledì 27 aprile
ore 17.30 ­ Seconde generazioni sotto la Lanterna / Presentazione del Rapporto di ricerca di Simone Castellani e Júlia Pàmias Prohias, Centro Studi Medì

Sono passati dieci anni dalla pubblicazione del volume I​l Fantasma delle Bande,​il primo lavoro sulle seconde generazioni a Genova, risultato della ricerca condotta dal Centro Studi Medì in collaborazione con il Dipartimento di Studi Antropologici (DiSA) dell’Università di Genova nel periodo 2003­2005. Nel corso dell’ultimo decennio la questione delle seconde generazioni ha assunto un’importanza significativa nel contesto cittadino poiché la presenza di giovani figli di immigrati si è stabilizzata e consolidata. Le caratteristiche del fenomeno e il contesto socio­economico in cui si dispiega non sono tuttavia le stesse di dieci anni fa. La situazione rispetto ai primi anni 2000 è cambiata, in primo luogo per quanto riguarda le esperienze di questi giovani, che nel frattempo sono cresciuti, perché altri sono nati, ed altri ancora sono diventati adulti, contribuendo a stabilizzare il fenomeno migratorio. In secondo luogo, lo stesso contesto di accoglienza è venuto a mutare, come risposta a un decennio di convivenza col fenomeno, che ormai non è più una novità. Infine, la crisi economica degli ultimi 8 anni ha inciso pesantemente tanto sui progetti migratori delle famiglie immigrate come sul contesto di accoglienza.
Il rapporto di ricerca si propone di illustrare l’evoluzione della presenza delle seconde generazioni a Genova concentrando l’attenzione sulla ex circoscrizione di Sampierdarena (una delle piú interessate dal fenomeno migratorio assieme al Centro Storico), delle loro caratteristiche e delle dinamiche di integrazione rispetto al quartiere, con particolare riguardo ai rapporti intergenerazionali e interetnici; aspetti che si configurano come ricorrenti fattori di rilievo.
Per info e per aderire al gruppo di lavoro Ipotesi di Sale: m​unicipio2@comune.genova.it

Sabato 30 aprile
ore 19.30 a​peritivo e degustazioni a cura di Cantine Morino

In attesa dello spettacolo teatrale, le ultime novità dalla cantina, Prosecco e Merlot, e l’intramontabile Barbera Monferrato. Il tutto condito con tre piattini degustazione in collaborazione con i G.A.S.tronauti, ovviamente a base di prodotti bio a km 0
ore 21 i​n occasione della Festa dei Lavoratori la compagnia Settimo Piano presenta lo spettacolo 7​minuti ­​di Stefano Massini, regia di Paolo Buono.
Un consiglio di fabbrica, undici donne, una portavoce, sette minuti, una decisione che cambierà le loro vite e quelle di altre 200 operaie, un’ora e mezza di assoluto coinvolgimento!
Una vecchia e gloriosa azienda tessile viene comprata da una multinazionale. Sembra che non si preparino licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Però… Però c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Chiuse in una stanza a discutere, undici donne dovranno decidere se accettare la riduzione di sette minuti della pausa pranzo. Sette minuti sembrano pochi e la delegata del Consiglio di fabbrica all’inizio è la sola ad avere dei dubbi. Ma a poco a poco il dibattito si accende e ognuna delle donne dovrà ripercorrere pubblicamente la propria vita prima di arrivare al voto.
IPOTESI DI SALE aprile e maggio agli ex Magazzini del Sale di Genova Sampierdarena
E inoltre…
In vista del Laboratorio Memoria/Immaginazione

Venerdì 6 maggio alle ore ore 17 Il secondo appuntamento con il percorso di partecipazione sugli Ex Magazzini del Sale:
Laboratorio Memoria/Immaginazione.
Una sala degli Ex Magazzini del Sale si trasformerà in l​aboratorio di ripensamento della struttura e del q​uartiere nel suo complesso.​La parete N sarà dedicata alla M​EMORIA:​con il contributo di tutti gli abitanti si realizzerà un’esposizione live di elementi che contribuiscono alla costruzione della memoria storica del quartiere. L​’esposizione crescerà c​on l’apporto dei materiali messi a disposizione dagli abitanti,​che interverranno in prima persona raccontando l​a storia dell’oggetto c​he esporranno. Lo sviluppo dinamico dell’esposizione dell’area dedicata sarà metafora della ricostruzione collettiva della memoria storica del quartiere. La parete S sarà dedicata, invece, all’I​MMAGINAZIONE:​di fronte alla parete dedicata a che cosa il quartiere e la città sono stati si svilupperanno ipotesi e progetti su come gli Ex Magazzini del Sale, il quartiere e la città potrebbero diventare in un’ottica di sistema.
Per poter organizzare al meglio l’esposizione è gradita l’iscrizione a m​unicipio2@comune.genova.it con l’indicazione di che cosa si vorrebbe esporre (fotografia, oggetto) e delle dimensioni.

CALENDARIO COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI

aprile
Mercoledì 27 Sabato 30
ore 14 ­ Gli ex Magazzini del Sale: cosa sono, come li vogliamo
ore 21 ­ TEATRO / Narramondo Teatro + L’Archivolto / La terza Onda
ore 21 ­ TEATRO / Teatro del Rimbombo / C’era una volta il giorno dopo ore 15 ­ LABORATORIO PER BAMBINI / Disegnare con il sale
ore 21 ­ MUSICA / Uga Night
ore 17 ­ ESPOSIZIONE / Le donne della Resistenza
ore 21 ­ TEATRO / Teatro dell’Ortica Cognome Nome Pertini Sandro
ore 17 ­ CONFERENZA / Seconde generazioni a Sampierdarena negli anni 10
ore 21 ­ TEATRO / compagnia Settimo piano / Sette minuti
Per info e per aderire al gruppo di lavoro Ipotesi di Sale: m​unicipio2@comune.genova.it

maggio
Venerdì 6 Sabato 7
Sabato 14 Venerdì 20
IPOTESI DI SALE aprile e maggio agli ex Magazzini del Sale di Genova Sampierdarena
ore 17 ­ PARTECIPAZIONE / Laboratorio Memoria­Immaginazionie ore 15 ­ LABORATORIO PER BAMBINI / Disegnare con il sale
ore 21 ­ MUSICA / Risorgimento Swing Band / conferenza­spettacolo ore 15 ­ LAB PER BAMBINI / Disegnare con il sale
ore 21 ­ MUSICA / Risorgimento Swing Band / conferenza­spettacolo ore 17 ­ PARTECIPAZIONE / Restituzione
ore 21 ­ UGA Night ospita Improland!
#hpnacl #benvenutisottosale #magsalegenova http://www.comune.genova.it/content/magazzini­del­sale­0

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento