Il Teatro dell’Ortica nel weekend si fa in tre: sul palco Arredamenti interni, Funambole e Bottoni

Di il 22 Novembre 2022

GENOVA – Prosegue la Mezza Stagione del Teatro dell’Ortica, con il prossimo fine settimana che ci aspetta denso di appuntamenti dentro e fuori l’auditorium di via Allende a Molassana.

Sabato 26 novembre 2022 l’Ortica si sdoppia: alle ore 20.30 sarà parte dello spettacolo ‘Arredamenti interni. Pezzi scelti dal dentro al fuori‘, in scena al Tiqu di Piazzatta Cambiaso, con le attrici del Centro Per Non Subire Violenza e le nostre Ilaria Piaggesi e Romina soldati. Delle donne si addentrano nei reparti di un negozio di arredamento per cercare ciò che fa per loro. Vogliono cambiare abitazione, migliorarla, rinnovarla. In questo modo scopriranno il valore del proprio sé e della sua definizione come strada percorribile per aprire le porte all’altro. Uno spettacolo originato dal laboratorio teatrale svolto dalle donne, una drammaturgia originale nata dalla scoperta autentica di quelle risorse che il lavoro teatrale può far emergere.

Nel frattempo, alle ore 21 al Teatro dell’Ortica, per la rassegna Spirali, arrivano ‘Funambole‘, di e con Virginia Cimmino, Claudia Perossini e Irene Papotti: le tre protagoniste di questa storia, Giovanna, Aurora e Rita firmano, da piccole, un accordo: fra 15 anni si ritroveranno in quell’aula della scuola dove sono cresciute, per raccontarsi e presentarsi fra di loro come donne. Tutte e tre nella loro esperienza di vita si sono ritrovate a pensarsi come delle funambole, in un movimento continuo di ricerca di sé stesse, un continuo oscillare tra i propri desideri e quelli degli altri, sulla corda della vita.

E poi domenica 27 novembre, alle ore 16, il consueto appuntamento con ‘Fiamme fuori dal Centro’, il teatro dedicato ai più piccoli. Tornano sul nostro palco gli amici di Arteinscacco, Teatro di Dioniso e Iraa Theatre con ‘Bottoni‘, che mette in scena la tradizione della favola con una innovativa tecnica narrativa multimediale capace di stimolare negli spettatori un uso immaginativo degli oggetti comuni per la costruzione di un universo creativo. In scena Annalisa Canetto e Livio Ghisio, per la regia di Renato Cuocolo Come di consueto seguirà il laboratorio a tema, pensato per far ‘portare a casa’ ai nostri spettatori un po’ di teatro, insieme ad una piccola merenda.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento