Il prossimo appuntamento del “Mercoledì dell’Acquario” è con “I giganti della Terra”

Di il 8 Febbraio 2021

GENOVA – Mercoledì 10 febbraio alle ore 17, l’Associazione Amici dell’Acquario e la presidente dott. Lucia Pusillo presentano per i Mercoledì Scienza la conferenza di Christian Roccati “I giganti della terra: ascensioni oltre i 5000 metri tra Kilimanjaro ed Elbrus”.

L’incontro, il settimo del ciclo dedicato alle Montagne, è organizzato in collaborazione con l’Acquario di Genova, Costa Edutainment, Artesulcammino e CAI.

La conferenza, come le precedenti dello stesso ciclo, si svolge online su www.amiciacquario.ge.it nel rispetto di quanto previsto dall’attuale DPCM. Tutte le conferenze risultano visibili con la stessa modalità anche successivamente.

“Alpinismo è scoprire cosa c’è dietro la collina”, così cita in uno dei suoi libri Christian Roccati, classe 1979, di padre valdostano e madre ligure, scrittore, guida e avventuriero.

Roccati è autore di oltre 33 libri, molti dei quali legati a progetti di ricerca, riqualificazione e promozione del territorio ligure o culturali. “Libero di Vivere” è il titolo del suo volume alla quarta edizione che ne rispecchia le caratteristiche. Come guida e formatore prepara gli appassionati di natura e li conduce in equipe oltre le frontiere più remote del mondo tra trekking, viaggi e ascensioni ad alta quota, mettendo il rispetto dell’ambiente e della persona, l’arte e la spiritualità, al centro dell’esperienza.

In questo appuntamento, Roccati parlerà di due tra i grandi simboli dell’esplorazione: i monti Kilimanjaro (5895 m in Tanzania) ed Elbrus (5642 m in Russia). Evoluzione personale, cultura, arte, natura, sostenibilità: tutti elementi di questi viaggi fisici e mentali attraverso la storia dei luoghi e i sogni personali. Durante la conferenza Christian racconterà le aree meno note di queste montagne: rispettivamente le vie di salita poco conosciute e non frequentate e il selvaggio versante nord caucasico: un appuntamento imperdibile per gli appassionati di natura e di viaggio.

Roccati è uno Storico, Accademico e Testimonial Alpinistico del GISM, TEDx talker, atleta agonista con 8 podi ai campionati italiani e numerosi record, istruttore nazionale di scalata indoor e outdoor, guida ambientale e responsabile dell’Extreme Team by Kailas. Vive da più di trent’anni non solo l’arrampicata su vari terreni, ma alternativamente anche le altre discipline outdoor dal tree climbing alla speleo, dal canyoning alle immersioni sotto il ghiaccio, dalla mtb all’ultrarunning.

“Quando ero un ragazzino, – dichiara Roccati – oltre ai modelli che avevo in famiglia, mi appassionavo alla lettura dei grandi classici d’avventura e ai film. Ho dovuto scoprire da solo con i miei rischi ciò che c’era da imparare: oggi so che con la dovuta formazione e molto cuore, ogni persona può vivere come un piccolo Indiana Jones, in sicurezza, in base al proprio impegno e ai propri sogni: una possibilità per ognuno di noi”.

C. S,

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento