Il Galata Museo del Mare ospiterà la mostra “Le tentazioni” di Cinzia Pellin

Di il 8 Settembre 2020

GENOVA – Dall’11 settembre al 10 ottobre 2020 la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare ospiterà una mostra di Cinzia Pellin, intitolata “Le tentazioni”.

L’evento, che propone una ventina di oli su tela, è curato da Luciano Caprile che introduce criticamente il catalogo con un suo testo. All’inaugurazione prevista giovedì 10 settembre alle ore 17,30, che vedrà un primo momento in Auditorium e un secondo in Galleria delle Esposizioni interverranno, insieme all’artista e al curatore, Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA, alcuni protagonisti delle tele.

I partecipanti all’inaugurazione potranno accedere alle diverse sale del Museo in modo contingentato e nel completo rispetto dell’affollamento previsto dalle regole anti COVID 19.

LA MOSTRA

Cinzia Pellin dipinge la figura di Gesù circondato da donne tentatrici in un atmosfera tra il sacro e il profano. Protagonista è la luce che crea suggestivi contrasti e rende tridimensionali le scene rappresentate. Nella mostra compare una figura maschile che interpreta il Cristo mentre sta compiendo il rito eucaristico dell’Ultima Cena “avvolto in una candida veste che sembra volerlo difendere dal mondo circostante”. «È un Cristo – come scrive Luciano Caprile – che non viene turbato dai comportamenti seduttivi di chi lo circonda. Il suo sguardo è rivolto a noi che guardiamo e comprendiamo perfettamente il ruolo delle tentatrici poiché appartengono alla nostra realtà quotidiana». Altri ritratti di splendide donne costituiscono il corollario di una rassegna dove la bellezza muliebre assume il ruolo di costante attrazione visiva e percettiva.

Il Galata Museo del Mare è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19. Fino al 30 settembre sono in corso diverse promozioni (www.galatamuseodelmare.it).

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento