“Il Cile di oggi a cinquant’anni dal golpe”: gli eventi dal 26 al 28 settembre

Di il 26 Settembre 2023

GENOVA – Fondazione Casa America ETS martedì 26 settembre alle 17 terrà l’evento “Il Cile di oggi a cinquant’anni dal golpe“. L’incontro, organizzato con il patrocinio del Comune e dell’Università di Genova e in collaborazione con l’Ambasciata del Cile in Italia, si terrà presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.

L’incontro prende spunto dal cinquantesimo anniversario del colpo di Stato di Pinochet per parlare anche del Cile oggi dopo l’importante visita a luglio in questo Paese del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Giovedì 28 e venerdì 29 settembre seguiranno due appuntamenti con il cinema cileno in collaborazione con il Festival del Cinema ibero latino-americano di Trieste.

Entrambi gli appuntamenti si terranno presso l’Aula di San Salvatore in piazza Sarzano con inizio alle ore 16.00.

Giovedì 28 verrà presentato il film-documentario Allende mi abuelo Allende con la regia di Marcia Tambutti Allende  (Cile, 2015 – 97 min. Camera d’Oro nel 2015 a Cannes). Seguirà una discussione con Rodrigo Diaz, direttore del Festival ibero-latino americano di Trieste; Fernando Ayala, già Ambasciatore del Cile in Italia e Roberto Speciale.

Venerdì 29 sarà la volta del film-documentario Chicago Boys con la regia di Carola Fuentes Rafael Valdeavellano (Cile, 2015 – 85 min.). Seguirà una discussione con Rodrigo Diaz, Maurizio Conti Università di Genova e Carlotta Gualco, direttrice Fondazione Casa America ETS.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento