“Il Boemo”, il film girato in Liguria che ora è candidato agli Oscar per la Repubblica Ceca

Di il 26 Settembre 2022

GENOVA – La commissione del Czech Film and Television Academy (CFTA) ha scelto Il Boemo, period drama diretto da Petr Václav, che ricostruisce le avventure del grande compositore settecentesco Josef Mysliveček (al tempo più ricercato di Mozart dalle corti e dai teatri italiani), come candidato all’Oscar nella categoria Miglior Film in Lingua Straniera per la Repubblica Ceca.

Il film sarà presentato in anteprima mondiale in concorso al Festival Internazionale di San Sebastian il prossimo 19 Settembre.

Il Boemo è prodotto dalla Ceca Mimesis Film in coproduzione con l’italiana Dugong Films ed è quasi interamente ambientato e girato in Italia.

«Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo progetto ambizioso, che celebra in maniera eccellente la cultura e il gusto italiano per la musica e le arti – dichiara Cristina Bolla, Presidente di Genova Liguria Film Commission – E ancor più lieti, oggi, di apprendere che un film girato per buona parte in Liguria sia stato selezionato per la corsa agli Oscar. Abbiamo lavorato alle riprese de “Il Boemo” a ottobre 2020, un periodo ancora complesso dal punto di vista della pandemia. Eppure i risultati organizzativi e produttivi hanno raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Questa produzione è uno spartiacque, perché rappresenta un capitolo nella ripartenza dei grandi set in Liguria post lockdown. Le riprese sono state realizzate a Genova e ad Albissola Superiore, mostrando al mondo interni e architetture fastose: da sottolineare la visione registica e una resa fotografica molto ricercata, di alta scuola, che hanno valorizzato al meglio esempi di altissimo pregio del nostro patrimonio culturale.

Nel cast brillano le attrici italiane Elena Radonicich, Barbara Ronchi, Lana Vlady e la violoncellista Federica Vecchio, mentre l’attore che interpreta il protagonista è la star ceca Vojtech Dyk.

I preziosi costumi sono curati da Andrea Cavalletto e la fotografia quasi a lume di candela è dello spagnolo Diego Romero.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento