- In arrivo al Museo Galata “Mediterraneo”, la mostra in cui umanità e ambiente si incontrano
- Salone Nautico: le iniziative delle biblioteche genovesi con il mare come tema centrale
- “GenovaJeans”: le attività del mese di settembre per conoscere tutto sull’iconico tessuto blu
- “Festival in una notte d’estate”: gli spettacoli dal 19 al 30 settembre
- Torna il servizio bus navetta per il Teatro Modena targato A.Se.F.
Genova protagonista nella missione europea “Restore our Ocean and Waters by 2030”

GENOVA – Francesca Corso, l’assessore al Marketing territoriale, è intervenuta ieri, martedì 30 maggio, all’evento ospitato a Palermi nella sede dell’Assemblea Regionale Siciliana a Palazzo dei Normanni: “Restore our Ocean and Waters by 2030-The Mediterranean lighthouse in action”. Si tratta della Missione dell’Unione Europea che, puntando ai traguardi fissati per il 2030, mira a proteggere e ripristinare la salute dei nostri oceani e delle nostre acque attraverso la ricerca e l’innovazione, l’impegno dei cittadini e gli investimenti nell’economia blu.
L’evento è stato organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Governo italiano – Ministero dell’Università e della Ricerca, la Regione Sicilia, l’Università di Palermo. Oltre al Comune di Genova hanno portato contributi le organizzazioni intergovernative internazionali e dei bacini marittimi e rappresentanti di regioni, città, porti, isole, navigazione, industrie, università, istruzione, ricercatori, investitori, ONG e singoli cittadini.
Genova, che si sta affermando come capitale del Mediterraneo, aspira ad essere città pilota per progetti che coniughino lo sviluppo dell’economia marittima alla sostenibilità ambientale e all’innovazione. Prima grande città europea ad aderire, già un anno fa, alla “Mission Restore our Ocean and Waters” della Commissione Europea, Genova ha già messo in atto azioni virtuose mirate al ripristino della salute del Mediterraneo e degli oceani.
«Genova, per prima, ha compreso l’importanza e il valore di questa Missione. La nostra Amministrazione sta investendo dieci miliardi di euro sulla città ponendo al centro di ogni intervento la blue economy e la salvaguardia della salute delle acque e dei cittadini – ha spiegato l’assessore comunale Francesca Corso -. Come capofila il nostro Comune ha costituito la Coalizione dei Sindaci il cui lo scopo è condividere buone pratiche per far crescere la consapevolezza di cosa l’acqua rappresenti. Ad oggi il gruppo comprende quaranta città italiane e spagnole che partecipano attivamente e con entusiasmo a questo progetto collettivo. Durante il summit di Palermo ho illustrato il percorso che abbiamo intrapreso e spiegato la nostra visione della Genova del futuro. Ho inoltre delineato il programma Lighthouse City Strategy invitando i rappresentanti delle istituzioni a venire a Genova il 26 giugno per la presentazione dell’Agenda Condivisa dei Sindaci per la Transizione».
La manifestazione di Palermo è stata l’occasione per testimoniare gli impegni dei Paesi del Mediterraneo nei confronti della decarbonizzazione dell’economia, della salvaguardia della biodiversità e della prevenzione all’inquinamento marino. Fra gli auspici espressi durante i lavori vi è quello che le azioni e le iniziative di successo presentate durante i vari panel possano contribuire all’attuazione degli obiettivi della Missione nella macroregione ma anche replicate in altri bacini marittimi europei.
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue “IAT GONG”, il Festival gratuito che porta le culture del mondo nelle periferie di Genova
GENOVA – È ancora in corso “IAT GONG – World Performing...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
Viadelcampo29rosso tra musica e letteratura: Andrea Podestà presenta il suo libro “Battisti, l’altro”
GENOVA – Viadelcampo29rosso si prepara ad ospitare sabato 30 settembre...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
Cultura e inclusione sociale con “Viceversa. Un progetto per Genova e la Valpolcevera”
GENOVA – Mercoledì 27 settembre alle ore 15:30 presso la Casa di...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
MISTERO E IMPROVVISAZIONE ALLA SALA MERCATO CON “WHITE RABBIT RED RABBIT” DI NASSIM SOLEIMANPOUR
Uno spettacolo che cambia ogni sera e portato in scena...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
“Il Cile di oggi a cinquant’anni dal golpe”: gli eventi dal 26 al 28 settembre
GENOVA – Fondazione Casa America ETS martedì 26 settembre alle 17...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
“La Liguria del cinema. Genova”, a Sampierdarena riparte la mostra sul rapporto tra il capoluogo ligure e la Settima Arte
GENOVA – Martedì 26 ottobre alle ore 18, presso “La...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
IL TEATRO GARAGE PRESENTA LA NUOVA STAGIONE 2023/24: COMICITÀ, IMPROVVISAZIONE E MOLTO ALTRO
Si riparte venerdì 6 ottobre. Sono 55 gli spettacoli in programma fino...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
Il “Career Day” prende il via: offerti oltre 1600 posti di lavori
GENOVA – È ufficialmente iniziato lunedì 25 settembre il...
- 26 Settembre 2023
- 0
-
SALONE NAUTICO: GLI EVENTI E GLI APPUNTAMENTI DELLA QUARTA GIORNATA
Grande affluenza di visitatori nel fine settimana. Attesa per...
- 25 Settembre 2023
- 0
-
METEO: PROLUNGATA ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI FINO A DOMANI 22 SETTEMBRE
Il passaggio più intenso è atteso da stasera, giovedì...
- 21 Settembre 2023
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi