Eunice Kennedy Shriver, i Giardini di Pra’ intitolati alla fondatrice di Special Olympics

Di il 14 Dicembre 2022

GENOVA – Da martedì 13 dicembre 2022 i giardini pubblici tra il Palamare di Pra’ e via Pra’ sono intitolati a Eunice Kennedy Shriver (1921-2009), fondatrice di Special Olympics il programma sportivo internazionale dedicato agli atleti con disabilità fisiche e intellettive. 

Alla cerimonia sono intervenuti l’assessore alla sicurezza Sergio Gambino, il presidente del Municipio VII Ponente Guido Barbazza ed Alessandro Clavarino provveditore agli studi di Genova e direttore provinciale di Special Olympics. Con loro alunni e insegnanti delle scuole primarie 2aA Thouar-Villini e 4aA Thouar e della secondaria 2aC Villa Ratto. 

Eunice Kennedy Shriver, rappresentante della famiglia Kennedy, è stata una pioniera nel comprendere che lo sport poteva essere il terreno fertile per unire persone diverse, ognuna con le proprie caratteristiche. Insieme a sua sorella Rosemary, disabile intellettiva, era cresciuta facendo sport constatando con rabbia e preoccupazione i pregiudizi culturali di cui essa era vittima. Decise quindi di dimostrare come, attraverso lo sport, chiunque possa realizzare il proprio potenziale esaltando capacità individuali senza alcuna discriminazione o differenze. Proprio da questo principio, nel 1968, fondò l’associazione internazionale Special Olympics. Oggi quella sua visione di futuro è diventata una realtà mondiale che coinvolge più di 5 milioni di atleti in circa 200 Paesi. Eunice Kennedy Shriver ha ricevuto molti riconoscimenti fra cui la Medaglia Presidenziale, il più alto onore assegnato ai civili negli Stati Uniti, e altri titoli onorari presso le università di Yale e di Princeton. 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento