Comune di Genova, 400mila euro per la riqualificazione e realizzazione di nuove aree gioco

Di il 19 Aprile 2021
Aree gioco

GENOVA – La Giunta, su proposta dell’assessore Piero Piciocchi, ha approvato il progetto relativo agli interventi di riqualificazione e realizzazione di nuove aree gioco. I lavori, inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici, prevedono una spesa di 400mila euro, di cui 200mila nel 2021, 100mila nel 2022 e 100mila nel 2023.

Aree gioco: il progetto

Il progetto prevede interventi diffusi sul territorio. Trattandosi di un “accordo quadro”, i lavori da effettuare non sono stabiliti a monte, ma saranno individuati sulla base delle esigenze manifestate dai municipi e dai cittadini. In questo modo, Genova ha a disposizione uno strumento flessibile, che permetterà di intervenire rapidamente in maniera mirata dove serve.

«Migliorare le aree gioco esistenti e costruirne di nuove» – spiega Piciocchi«è un impegno che ci siamo presi come amministrazione e che intendiamo portare avanti con forza. Dare ai nostri figli il diritto di correre e giocare in libertà e sicurezza, soprattutto in questo periodo di restrizioni dovute alla pandemia, e ai loro genitori e nonni per trascorrere più tempo all’aria aperta. Continuiamo a lavorare con l’obiettivo che Genova diventi sempre di più una città a misura di bambino».

I lavori previsti

A maggio è previsto l’avvio dei lavori per la realizzazione di aree giochi inclusive nei Giardini Pavanello (Municipio II) e nei Giardini Guerra (Municipio V). Sono previsti una nuova pavimentazione antitrauma, giochi a molla, a cesto e a scodella, altalene inclusive e pannelli interattivi. Altri lavori per i quali è attualmente in corso la progettazione esecutiva riguardano la riqualificazione dei Giardini Marchisio e di Parco da Pelo Prà.

Le opere già realizzate

Altri interventi hanno riguardato i Giardini Nobile (Municipio IV), con la riqualificazione dell’ex pista di pattinaggio, con l’installazione di un gruppo di giochi inclusivi e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Nel quartiere San Pietro – Lavatrici (Municipio VII) è stata riqualificata l’area giochi per fascia di età prescolare/scolare, con sostituzione dei giochi esistenti con giochi inclusivi.

Nella Darsena Comunale (Municipio I) ha preso vita un’area giochi per i bimbi di età prescolare/scolare a tema marino. Nei Giardini Varesano (Municipio III) è stato ripensato lo spazio urbano con la realizzazione di area giochi e area sosta/relax.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento