Al via la seconda edizione di “Extra Musica”, la rassegna musicale a cura di Viadelcampo29rosso

Di il 7 Luglio 2022
Viadelcampo29rosso

GENOVA- Torna per la seconda edizione ad animare la Città Vecchia di Genova la rassegna musicale “Extra Musica”, a cura dello spazio-museo Viadelcampo29rosso, vincitore nella sua categoria del bando Genova Città dei Festival.

“Il Campo di Fabrizio e la Piazza di Don Gallo” è il titolo scelto per questa seconda stagione, che vedrà un alternarsi di spettacoli musicali e teatrali, nella bella piazza dedicata all’indimenticato prete di strada amico di Fabrizio De André.

Si parte Sabato 9 luglio alle ore 17:30 con un classico senza tempo, amatissimo dal pubblico, “La collina di Spoon River e le canzoni di Fabrizio De André”, una co-produzione de Il Sipario Strappato e Libera Compagnia Teatro Sacco. Lo spettacolo, per la regia di Lazzaro Calcagno, fu allestito la prima volta per il 70° anniversario della traduzione dell'”Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Master a cura di Fernanda Pivano, che fu condannata dal regime fascista, per il sentimento libertario che si respirava nell’opera.

Sabato 16 luglio sempre alle ore 17.30 “La Liguria dei poeti tra cielo e mare”, un viaggio teatrale che si immerge nella poesia dei poeti liguri del ‘900 (Montale, Caproni, Sbarbaro, Barile), accompagnato dalle canzoni, eseguite dal vivo, dei più importanti cantautori della scuola genovese (Fossati, Tenco, Lauzi, Paoli, Manfredi, De André, Otto), che rapiscono l’ascoltatore in un flusso armonico di poesia e canzoni. Uno spettacolo che evidenzia il carattere apparentemente aspro della gente di Liguria, ma dal cuore grande, in questa terra di infinita bellezza, chiusa tra mari e monti, luogo di profonda ispirazione per molti artisti.

Grande musica d’autore Sabato 30 luglio alle 17.30 con  ” La fata e il Gabbiere – Max Manfredi e Federico Sirianni in concerto”. i due cantautori genovesi più rappresentativi attualmente in attività, definiti gli eredi della grande scuola genovese della musica d’autore.

Ultimo appuntamento Sabato 27 agosto alle 17.30 con  ” Le Note di Genova”, un viaggio tra passato e presente dedicato a tutti i grandi musicisti liguri: gruppi, interpreti e cantautori che hanno scritto pagine importanti della storia della musica italiana, dal genovese Natalino Otto fino ad arrivare a proposte attuali come quella della savonese Annalisa e poi ancora De André, Paoli, Tenco, New Trolls, Ricchi e Poveri, Matia Bazar e molti altri…

Gli spettacoli saranno anche un’occasione per visitare Viadelcampo29rosso, lo spazio museo del Comune di Genova ad ingresso gratuito, gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro dal 2012, che si occupa della promozione e della valorizzazione della cosiddetta “scuola genovese dei cantautori” di ieri e di oggi. Ubicato nell’omonima strada cantata da Fabrizio De André, viadelcampo29rosso è un punto di riferimento per genovesi e turisti ( circa 50mila presenza all’anno), uno scrigno di rarità e memorabia da ammirare tra cui  vinili d’epoca,  manifesti, documenti unici e  la Esteve di Faber, la chitarra che lo accompagnò nel suo ultimo tour.

INFO

La partecipazione a Extra Musica è ad accesso libero.

Per informazioni: info@viadelcampo29rosso.com; cell 320.8809621.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento