Boom di presenze al Salone Orientamenti

Di il 16 Novembre 2018

GENOVA – Record di visitatori per la terza e ultima giornata del Salone Orientamenti ospitato dai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova. 91mila le presenze totali, 21mila in più rispetto allo scorso anno.

 

 

Sul totale dei 91mila partecipanti, sono stati 63mila gli studenti compresi tra elementari, medie, superiori e universitari, mentre 10mila gli educatori, docenti e formatori. 12mila i genitori che hanno visitato il Salone a dimostrazione dell’aumento di sensibilità delle famiglie sul tema dell’orientamento. Infine, sono stati 6mila i visitatori dei servizi al lavoro e del Career Day, cioè i giovani in cerca di lavoro. Sembra dunque esser stato recepito il messaggio di un Salone aperto a tutti di Regione Liguria.

 

 

Sul totale dei visitatori ben 18mila sono arrivati da fuori regione e in particolare dal Piemonte, Toscana e Lombardia, pari al 20% del totale.

 

 

“Si tratta di un grande risultato – afferma l’assessore regionale Ilaria Cavo – che attesta non solo una crescita dei visitatori, ma anche uno sviluppo in senso nazionale. Il dato delle presenze provenienti da fuori regione che ammontano a 18.000 testimonia senza ombra di dubbio la crescita nazionale della manifestazione, grazie anche al lavoro fatto anche con il Ministero dell’Istruzione e con le direzioni scolastiche delle regioni limitrofe. Il Salone è stato attrattivo nei contenuti, per la presenza di nomi nazionali dei Capitani coraggiosi e di temi nazionali affrontati negli incontri e ha presentato, oltre all’offerta formativa ligure (con stand di scuole superiori, Enti di formazione, facoltà universitarie e aziende) anche  un’offerta formativa nazionale: presenti quest’anno per la prima volta, dieci Istituti provenienti da tutta Italia, considerati dal Ministero eccellenze nell’istruzione secondaria e 13 Università italiane. “

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento