Big November 5: la quarta settimana con Mario Cucinella e Giovanni Multari

Di il 25 Novembre 2019
giovanni gastel

GENOVA-Sono Mario Cucinella e Giovanni Multari i nomi più attesi nella quarta settimana “Big November 5 – Spazio e Società”, la rassegna di architettura organizzata dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova e rivolta ad un pubblico ampio, dagli addetti ai lavori ai semplici appassionati.

Lunedì 25 novembre l’appuntamento è doppio: alle 14,30, al Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la conferenza “Le tecnologie come motore di sviluppo delle città”, curata dal giornalista Enrico Pedemonte, Carlo Silva e dal presidente dell’Ordine degli Architetti, Paolo Raffetto, che segna anche l’inaugurazione della Genova Smart Week 2019 e vede la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Genova Marco Bucci, dell’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti, del presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini e dell’architetto Andrea Boschetti di Metrogramma, partner dello studio di Stefano Boeri nel progetto “Il Cerchio Rosso” risultato vincitore del concorso internazionale per il masterplan di rigenerazione della Valpolcevera.

Sempre lunedì 25 novembre, ma alle ore 21 al Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, l’attesa conferenza di Mario Cucinella dal titolo “Edifici sensibili: la lezione delle piante”, un insegnamento che consiste nella particolare adattabilità al clima dimostrata dal mondo vegetale e a cui ispirarsi nella progettazione. Palermitano di nascita ma molto legato a Genova, dove si è laureato nel 1987 con Giancarlo De Carlo prima di intraprendere un’importante collaborazione con Renzo Piano, Cucinella è oggi uno degli architetti italiani più conosciuti nel mondo, tanto da avere ricevuto, nel 2018, l’incarico per la curatela del Padiglione Italia della Biennale di Venezia. La sua ricerca persegue una mediazione tra l’uso della tecnologia e una relazione intelligente con il clima.

Venerdì 28 novembre alle 17,45 a Palazzo Reale, l’intervento di Giovanni Multari che concepisce “L’architettura come servizio” capace, cioè, di rispondere alle diverse esigenze di una comunità. Docente di progettazione architettonica all’Università Federico II di Napoli, Multari insieme a Vincenzo Corvino è fondatore dello studio Corvino+Multari che nel 2006, con il progetto per il restauro del Grattacielo Pirelli di Milano, si è aggiudicato il Premio speciale per il Restauro al concorso Medaglia d’oro all’Architettura italiana, indetto dalla Triennale di Milano.

Ecco gli altri appuntamenti della settimana:

Martedì 26 novembre alle 17.45 presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Genova, in piazza San Matteo 18, Nalina Moses presenta il proprio volume “Single-Handedly”, una raccolta di 220 disegni a mano di oltre quaranta tra architetti emergenti e professionisti noti, provenienti da tutto il mondo, a testimonianza della continua vitalità di questa tecnica di progettazione.

La conferenza è in lingua inglese e sarà seguita da una tavola rotonda moderata da Luca Rocco Casareto del Verme, con interventi di James G. Thomas dello studio Thomas & Denzinger Architects, Mark Gesen Carroll del Renzo Piano Building Workshop, Henrique Houajek della Clemson School of Architecture e Stefan Davidovici della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Giovedì 28 novembre alle ore 18, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Genova, l’autore Giacomo Delbene presenta, in dialogo con Ferruccio Giromini, il libro “Archidisney: architettura, città, design nell’arte di Floyd Gottfredson”. Un viaggio tra le strisce di Topolino disegnate da Gottfredson dal 1930 al 1975, alla ricerca di riferimenti architettonici reali e fantastici e di elementi di design.

Architetto e grande appassionato di fumetto e illustrazione, Giacomo Delbene è dottore di ricerca in scienze dei servizi per i trasporti e la logistica, nonché fondatore dell’agenzia Self Arquitectura. Ferruccio Giromini è invece un giornalista, critico e storico dell’immagine, esperto di arti applicate e docente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e, a Milano, dell’Istituto Europeo di Design e del MiMaster, un contenitore di processi creativi dedicati all’illustrazione e al linguaggio delle immagini.

Sabato 30 novembre la terza ed ultima delle walking lectures previste da questa edizione di Big November: l’appuntamento è con Alessandro Ravera alle ore 10 in piazza della Meridiana, per la conferenza itinerante “Genova fra le Alpi e le Ande”, alla scoperta di una Genova insospettabile, nascosta tra due vie di gran traffico e addossata alla collina di Montalbano. Una città costruita dapprima attorno alle creuze e poi alle funicolari, che mescola Svizzera e Cile, New York e Istanbul e che è riuscita, negli anni, a conservare caratteristiche assolutamente originali.

Solo per questo evento è richiesta la prenotazione, da effettuare tramite mail all’indirizzo info.foage@archiworld.it.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Il programma completo di “Big November 5 – Spazio e Società” è disponibile sul sito dell’Ordine degli Architetti all’indirizzo www.ordinearchitetti.ge.it/big-november/ e sul sito della Fondazione www.fondazione-oage.org ; informazioni utili sugli eventi, foto e video saranno inoltre diffusi sui profili social unificati di Fondazione e Ordine degli Architetti, presenti sia su Facebook che su Instagram come “Architetti Genova”.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento