Al Cane la semifinale regionale del “Poetry Slam”, il festival a colpi di versi

Di il 7 Luglio 2021

Sarà il circolo ARCI di Cornigliano, questo venerdì, a ospitare il penultimo atto del campionato regionale. In gara i vincitori delle competizioni organizzate tra giugno 2019 e settembre 2020. Finale il 25 di luglio

GENOVA – Si chiama poetry slam e ormai non sono rimasti in molti a non averne mai sentito parlare. Si tratta di un format particolare con cui proporre la poesia, a metà strada tra il semplice reading e lo spettacolo teatrale. Nasce a Chicago, negli anni ottanta, ad opera di Mark Kelly Smith, poeta e operaio. E, da allora, continua a diffondersi senza sosta in tutto il pianeta. In Italia sbarca nel 2001 e riscuote subito un grande successo. Oggi sono oltre trecento i poetry slam organizzati sul territorio nazionale, e organizzati in un vero e proprio campionato, gestito dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).
Già perché il poetry slam, questa la sua caratteristica peculiare, è una gara. Una gara a giudizio popolare. Le regole sono semplicissime: i partecipanti hanno tre minuti di tempo per declamare un testo rigorosamente scritto da loro. Non possono aiutarsi con basi musicali o costumi o oggetti di scena. Alla fine dell’interpretazione una giuria, composta da cinque spettatori scelti casualmente esprime il proprio giudizio.
Una formula che mescola poesia, teatro, performance, in un cocktail coinvolgente.

A bloccare l’ascesa di questo fenomeno soltanto la recente pandemia, che ha interrotto a metà il campionato 2019/20 allungandolo in pratica di un anno. Ora, con la ripresa degli spettacoli, la conclusione della stagione torna possibile e la Liguria, territorio da sempre accogliente nei confronti del poetry slam (a Genova per due volte si sono disputate le finali nazionali LIPS, in collaborazione con Parole Spalancate), si prepara agli atti finali del campionato regionale e ad eleggere chi la rappresenterà nella fase nazionale.

Si comincia dunque questo venerdì, 9 luglio, alle ore 21, al CANE, il dinamico circolo ARCI di Cornigliano, che già lo scorso anno ha ospitato con successo alcune tappe del campionato.

A contendersi l’accesso alla finale regionale saranno Chiara Araldi, Edoardo Firpo, Alessandra Munerol, Flavia Neri, Fabrizio Nuovibri, Ugo Polli e SlamPii. Tutti e tutte hanno guadagnato il diritto di affrontarsi, sul palco del CANE, vincendo almeno un poetry slam, nell’arco della stagione.

La serata si preannuncia quindi di alto livello e estremamente eterogenea per quanto riguarda temi e stili poetici. Ci saranno testi sociali, monologhi introspettivi, scritture sperimentali e tanto altro, come nella tradizione di queste serate, che fanno della varietà delle possibilità di interpretare la parole “poesia” il loro punto di forza.

A condurre la serata, nel ruolo di Maestri di Cerimonia (o MC, come si dice nel gergo del poetry slam) Marty Mollar e Andrea Fabiani di Genova Slam, collettivo molto attivo nell’organizzazione di eventi poetici a Genova e provincia.

L’ingresso è riservato ai soci ARCI. La prenotazione del posto è consigliata e può essere effettuata scrivendo a info@canegenova.it

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento