“Voci alla ribalta” presenta Lello Voce, pioniere dello spoken word, alla Biblioteca Universitaria

Di il 22 Novembre 2023

GENOVA – “Voci alla ribalta” presenta Lello Voce, uno dei pionieri dello spoken word (la poesia espressa oralmente, a volte improvvisata e spesso mescolata a esibizioni multimediali che includono la musica e la danza), colui che ha introdotto in Italia il poetry slam (una competizione in cui i poeti si sfidano in una gara di versi, valutati da una giuria di cinque elementi). L’appuntamento con la performance di Lello Voce e del musicista Luigi Cinque, è sabato 25 novembre alle ore 17 alla Biblioteca Universitaria di Genova. Prosegue così la seconda edizione di “Voci alla ribalta”, rassegna organizzata dall’Associazione Genova Voci e dalla XXIV edizione del Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova. L’ingresso è libero.  

Lello Voce nel 2002 a Torino è stato l’organizzatore del primo Slam mondiale in cinque lingue diverse. Si può considerare fra i poeti performer del Novecento più sensibili alla pluralità del linguaggio. Tendenza che promette in questo caso di essere esaltata dalla collaborazione con Luigi Cinque, musicista eclettico, definito “interprete del multiculturalismo e della frontiera dei linguaggi”, strumentista, compositore, ma anche scrittore e videomaker, fondatore nel 1997 del Festival Romapoesia. I testi su cui i due artisti si misurano sono tratti da “Razos”, testo di Voce pubblicato da La Nave di Teseo nel 2022. Le “Razos” nascono dalla riflessione sulla parola e sulla stratificazione del testo poetico. Rifacendosi alla tradizione delle razòs medievali – brevi componimenti in prosa di epoca trobadorica che illustravano le ragioni, lo scopo e le istruzioni di esecuzione della poesia che faceva loro seguito – Voce costruisce un libro silenzioso: un libro di poesia senza poesie. Proprio quando sembra scomparire, senza lasciare più traccia, essa però riaffiora.
Raccogliendo echi delle avanguardie del Novecento, attingendo a temi medievali, come la matematica e la geometria, o contemporanei, come l’informatica e la fisica, le “Razos” fioriscono all’incrocio tra la tradizione dei trovatori e la visionarietà di Fluxus, in quello spazio che separa la poesia dalla vita, e che, paradossalmente, ne garantisce la persistenza e la forza. Un congegno a orologeria, un conto alla rovescia allo scadere del quale si ha fame di nuova poesia da ascoltare e da comporre da sé, anche se è la prima volta, senza avere paura.

La rassegna “Voci alla ribalta” si conclude martedì 28 novembre “Voci alla ribalta”, quando si intreccia con la ventiquattresima edizione del Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” e alle 17 alla Biblioteca Universitaria ospita “Doppiaggio&Doppiaggi”, incontro con l’attore e doppiatore Mario Cordova. Il Festival “Voci nell’Ombra” si tiene dal 27 novembre al 3 dicembre 2023 tra Genova e Savona e si conclude con la premiazione delle eccellenze del doppiaggio italiano.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento