- Il Sivori spegne 130 candeline: il 25 maggio si celebra il Cinema più antico d’Italia
- “Museo Elettronico” trasforma il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone in un dancefloor
- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
Visite guidate al Galata con…Geronimo Stilton!
GENOVA-Sabato 23 novembre, sabato 7 dicembre, lunedì 30 dicembre e lunedì 6 gennaio dalle 15 alle 17, Geronimo Stilton in pelliccia e baffi torna al Galata Museo del Mare per incontrare “muso a muso” il giovane pubblico del Museo. Dopo una divertente animazione presso l’Auditorium, il topogiornalista sarà a disposizione per foto e firma copie.
Dopo le collaborazioni con il MUDEC di Milano, il sito Unesco Pompei, Ercolano, Torre Annunziata e il Museo Leonardiano di Vinci, direttamente da Topazia, il Direttore dell’Eco del Roditore è sbarcato al Galata Museo del Mare.
I giovani visitatori del Museo possono scoprire curiosità e segreti sul rapporto vitale tra uomo e mare – ripercorsi grazie alle ricostruzioni a grandezza reale, alle postazioni multimediali interattive e ai 4.300 oggetti originali esposti nelle sale del Galata – attraverso 15 tappe con pannelli esplicativi a misura di bambino e la piantina stratopica ricevuta all’ingresso.
L’obiettivo per ogni giovane visitatore è quello di ottenere l’attestato di vero “Capitano del Tempo“, annotando sul Diario del Capitano le soluzioni a tutti i piccoli giochi e agli indovinelli da affrontare nel corso della visita. Il progetto è nato per avvicinare i più piccoli, in modo creativo e innovativo, al fascino e all’avventura che ogni museo può regalare grazie al viaggio di scoperta, nel tempo e nello spazio, che offre ad ogni visitatore, da 0 a 99 anni!!
Il progetto “Alla scoperta del Galata con Geronimo Stilton” è stato realizzato da Atlantyca, l’azienda milanese che ne gestisce i diritti editoriali internazionali, di animazione e di licensing, in collaborazione e per conto di Costa Edutainment e del Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni.
Con oltre 161 milioni di libri venduti nel mondo e tradotti in 49 lingue ed editi in Italia da Edizioni PIEMME, Geronimo Stilton è diventato un importante fenomeno internazionale non solo nell’ambito della letteratura per l’infanzia, ma anche della promozione all’educazione culturale dei suoi lettori.
Aperto nel 2004, anno di Genova Capitale Europea della Cultura, oggi il Galata è il più grande museo marittimo del Mediterraneo, innovativo e tecnologico. La costruzione di vetro e acciaio, opera dell’architetto spagnolo Guillermo Vasquez Consuegra veste di nuovo il più antico edificio della Darsena, un tempo Arsenale della Repubblica di Genova dove venivano costruite, armate e varate le galee. Il Museo è curato dal Mu.MA e gestito da Costa Edutainment.
Il percorso a misura di bambini nel dettaglio:
All’ingresso del Museo, nella nuova hall “galattica” dove i visitatori – da aprile 2018 – possono ammirare un faro fanale alto 10 metri con una lente di Fresnel che illumina l’intero spazio, 4 imbarcazioni storiche, il nuovo bookshop “la Bussola delle Idee” sui temi del mare, un bar e un ristorante che richiamano il sottomarino 518 ormeggiato in Darsena – un pannello introduttivo accoglie ed introduce i piccoli visitatori.
La prima tappa dedicata al Grande Esploratore è al piano terra nella Sala Cristoforo Colombo, dove i bambini possono approfondire la conoscenza di un vero “topo” di mare qual è stato il navigatore genovese. Qui Geronimo Stilton invita il pubblico ad esplorare la sala e ad aiutarlo a risolvere la prima di tredici attività sul Diario del Capitano del Tempo.
Si prosegue sempre al piano terra per arrivare alla seconda e terza tappa nella Sala della Galea dove i visitatori scoprono la “Vita da galeotto” e si mettono alla prova con diverse attività. Il quarto appuntamento è al primo piano, sala 8 dedicata ai “Fanali e remi“, dove tra curiosità ed enigmi si scoprono le origini di fanali e remi e si fa conoscenza di un altro importante personaggio genovese protagonista della quinta tappa: Andrea Doria, il famoso ammiraglio della Repubblica di Genova.
Alla scoperta dell’importanza degli Atlanti e dei Globi è dedicata la sesta tappa, mentre nella settima Geromino invita a provare una stratopica esperienza di realtà virtuale offerta nella Sala della Tempesta.
Alla scoperta degli strumenti nautici è dedicata l’ottava tappa del percorso situata al secondo piano, mentre nella nona si apprende la storia dei brigantini ottocenteschi davanti alla fedele ricostruzione del brigantino Anna. Si completa il secondo piano con la tappa n. 10 dedicata al cantiere navale.
Salendo di piano, nella sezione MeM Memorie e Migrazioni, il topo giornalista – pannello n.11 – invita a munirsi di passaporto e di biglietto di viaggio per andare alla scoperta degli “Emigranti di ieri e di oggi”.
“Adesso prova tu”, la postazione n.12 si trova sul ponte di coperta presso la Sala degli Armatori. Grazie ad un simulatore di navigazione è possibile provare ben tre missioni diverse: raggiungere una nave in ingresso al porto di Genova al comando di un’unità dei piloti del
porto, effettuare una manovra di accosto/ormeggio con una nave mercantile nella banchina del porto di Genova, prestare assistenza a una nave mercantile a bordo di un rimorchiatore.
Postazione n.13 “Missione Sommergibile” situata presso il “Pre show del Nazario Sauro”, una vera e propria scuola per sommergibilisti utile per chi vorrà visitare il vero sommergibile ormeggiato in Darsena davanti al Galata Museo del Mare. Geronimo Stilton saluta i piccoli visitatori al 4 piano, quattordicesima tappa, con l’ultimo pannello del percorso stratopico a misura di bambino.
Per informazioni
ATLANTYCA
Luana Solla | luanasolla@atlantyca.it | M. +39 334 3369695
MUSEO GALATA COSTA EDUTIANMENT
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
ANTONIO ORNANO “(IN)GRATO” AL POLITEAMA: IL MONOLOGO CHE SMONTA LA RETORICA DELLA FELICITÀ OBBLIGATA
Dopo il successo delle precedenti repliche, lo spettacolo torna sul...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO
Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone un...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
“CHE FESTIVAL”: PER DUE SETTIMANE SAMPIERDARENA SI TRASFORMA IN UN VILLAGGIO DI MUSICA E SOLIDARIETÀ
Dal 1° al 14 giugno, ogni giorno dalle 12 alle...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
Gran finale per la GOG: il Carlo Felice apre le porte al jazz di Al Di Meola e svela la nuova stagione 2026-2027
GENOVA – La GOG – Giovine Orchestra Genovese si prepara a...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
La Festa dello Sport chiude con numeri da record: oltre 150mila presenze al Porto Antico per la 22ª edizione
GENOVA – Si chiude con numeri mai raggiunti prima la...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
“50 anni insieme”, il Carlo Felice festeggia 2.200 coppie genovesi per il traguardo delle nozze d’oro
GENOVA – La città si prepara a celebrare 2.200 coppie sposate...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
A Rapallo la musica incontra il verde: la GOG inaugura la rassegna “Musica in fiore” al Vivaio Il Geranio
RAPALLO (GE) – La musica torna a incontrare il verde...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO
Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone...
- 25 Maggio 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Via libera a 5 progetti di manutenzione per ponti, scuole e beni storici cittadini: investimento complessivo di 4,5 milioni di euro
GENOVA – Ponti, muri di sostegno, scuole, edifici storici...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi