Villa Romana del Varignano, apertura straordinaria alla scoperta della cultura olearia

Di il 11 Dicembre 2018

PORTO VENERE (SP) – Nell’Anno europeo del patrimonio culturale e dell’Anno internazionale del cibo italiano nel mondo,Teatro Pubblico Ligure, Mibac – Polo Museale della Liguria, Comune di Portovenere e STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, con il sostegno della Regione Liguria, propongono l’apertura straordinaria domenica 16 dicembre 2018 della Villa Romana del Varignano, sito archeologico di Portovenere, località Le Grazie (La Spezia), per celebrare uno dei più antichi siti del Mediterraneo dove ancora sono vive le vestigia di una cultura olearia millenaria.

Il programma

Alle ore 10 e alle ore 11 sono in programma due visite guidate alla Villa Romana del Varignano, ai mosaici, alla cisterna e al torcularium del I secolo a. C. Le visite sono curate da Marcella Mancusi, archeologa e direttore del sito archeologico Villa Romana del Varignano Vecchio, che tra l’altro ospita abitualmente Frantoi dell’Arte, altra iniziativa di Teatro Pubblico Ligure.

Alle ore 12 si prosegue con “Un filo d’olio. Parole e musica dal Mediterraneo. Da Aristotele a Montale” di cui è interprete l’attore e musicista Andrea Nicolini con la sua fisarmonica.

L’appuntamento si chiude alle ore 13 con l’offerta di pane e olio a tutti i partecipanti.

La villa

Dopo il primo impianto di una villa nella seconda metà del II secolo a.C., agli inizi del I secolo a.C. viene realizzato il quartiere residenziale della villa marittima con annesso torcularium per la produzione e l’esportazione dell’olio, dotato di cella olearia e vasche di decantazione.

Importanti rifacimenti edilizi ampliano e ristrutturano l’impianto sul finire del I secolo d.C. con l’allestimento di un complesso termale e l’edificazione di una grande cisterna a due navate per la conserva dell’acqua. Un ultimo radicale intervento, riconducibile alla fine del IV-inizi V secolo d.C., interessa la residenza del dominus con la realizzazione di una nuova distribuzione degli ambienti. Si segnalano le ampie superfici pavimentali del settore residenziale, mosaicate e in opera signina.

Per info e prenotazioni

0187790307 / 329 0540950 

www.teatropubblicoligure.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento