- Musica elettronica e pescato del giorno: prende il via la nuova stagione di “Fish&Djs”
- Il Centro Storico diventa un libro aperto con la “BookWeek” dal 17 al 19 maggio
- Al Museo Chiossone inaugura la mostra di Nobushige Akiyama “Kozo, carta giapponese d’artista”
- Genova va di corsa: domenica 19 maggio si corre la “Rolli Run” tra le dimore storiche della città
- Palazzo Ducale, al via il Festival di Limes sul tema guerra senza limiti spazio temporali
- Un maestro del violino al Premio Paganini: Uto Ughi nominato presidente di giuria
- Recco celebra sua maestà la focaccia domenica 26 maggio: guida alle degustazioni in programma
IL MEI – MUSEO DELL’EMIGRAZIONE COMPIE DUE ANNI DI VITA: NEL WEEK-END VISITE E LABORATORI GRATUITI
Presentata per l’occasione la nuova campagna pubblicitaria che coinvolgerà tutta Italia e anche Genova
GENOVA – Un compleanno pieno di sorprese per il Museo Nazionale che dal capoluogo ligure parla della nostra Emigrazione a tutto il Paese. Un bilancio delle attività di questi due anni di apertura e del primo anno di insediamento del cda e l’annuncio dei i prossimi progetti futuri. In particolare, a partire dal 13 maggio, prenderà il via una nuova campagna di comunicazione che coinvolgerà tutta Italia, in particolare Genova. Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio visite e laboratori gratuiti per la cittadinanza.
Il testimonial di questa campagna sarà Luca Vullo, ambasciatore della gestualità italiana del mondo, che ha trasformato ciò che spesso viene visto come uno stereotipo folcloristico in un patrimonio immateriale della nostra cultura, che può essere studiato. Da diversi anni Vullo è anche ospite di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e teatri all’estero con il suo show “La voce del corpo” dove analizza, con ironia e approfondimento socioculturale, le differenze tra la gestualità italiana e quella degli altri Paesi. Collabora inoltre con Rai1 dove ogni domenica, racconta con la gestualità le arie d’opera che hanno reso l’Italia famosa nel mondo. Vullo, che è stato un emigrato a Londra per quasi dieci anni, con i suoi progetti, promuove le eccellenze “made in Italy”, incontrando spesso le tante comunità all’estero. Ecco perché il MEI ha deciso di realizzare proprio con lui una campagna promozionale davvero originale. Lo spettatore, attraverso lo straordinario linguaggio del corpo tipico degli italiani, durante il video è invitato a visitare il Museo e il testimonial comunica e fornisce tutte le informazioni usando esclusivamente i gesti delle mani e le espressioni del viso, che sono supportate dai sottotitoli in diverse lingue (italiano, inglese, francese, portoghese e tedesco).
Lo spot sarà visibile negli hotel oltre che in tutti i principali aeroporti (Milano Linate, Milano Malpensa, Genova, Torino, Verona, Venezia, Bologna) e metropolitane di Milano, Genova, Brescia, per un periodo di 47 giorni, a partire dal prossimo 13 maggio per poi riprendere nella seconda parte dell’anno. In occasione di Genova Capitale EUROPEA dello Sport, verranno infine distribuite in tutti gli IAT cittadini e della regione le cartoline raffiguranti immagini originali dei grandi club calcistici nati all’estero da italiani. I possessori di queste cartoline avranno diritto ad un ingresso ridotto al Museo. La campagna sarà infine visibile a partire dal mese di giugno su taxi, autobus e totem cittadini.
Lo spot del MEI è stato presentato in anteprima in Argentina, all’interno della MEI Experience Room, esperienza multimediale immersiva sull’emigrazione italiana ideata e realizzata dalla Fondazione MEI, grazie al coinvolgimento del Ministero degli Esteri, Ministero della Difesa, Rai Italia, Ita Ai-ways, Camere di Commercio estere, Regione Liguria, Comune di Genova e numerose società calcistiche, in occasione del tour mondiale della nave Amerigo Vespucci. La prima tappa argentina, nata in collaborazione con Consolato Italiano a Buenos Aires, ha riscosso notevole successo di pubblico. Prossime tappe Perù e Los Angeles con contenuti specifici relativi a queste due città e all’emigrazione italiana.
Il Presidente Paolo Masini “Un anno di eventi e importanti collaborazioni internazionali che hanno consentito di posizionarci come hub per l’emigrazione italiana. Un riconoscimento che ci dà la spinta per avviare una campagna capillare ed incisiva volta a far conoscere al meglio questo prezioso scrigno in tutta Italia. La scelta di Luca Vullo come testimonial del MEI conferma la nostra volontà di affiancare al rigore scientifico anche una vocazione popolare. Un ringraziamento particolare a tutto il CdA composto da Mario Bozzi Sentieri, Salvatore Iavarone, Fabio Capocaccia, Enrico Granara, Anna Maria Saiano, Giovanni Maria De Vita, ai curatori Giorgia Barzetti e Nicla Buonasorte, guidati dal direttore Pierangelo Campodonico e a tutto lo staff del MEI per la dedizione e cura nel contribuire a far conoscere il MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana”.
Il Sindaco di Genova Marco Bucci “Il Mei rappresenta il completamento ideale della nostra offerta museale per tutto ciò che attiene al mare ed alla navigazione, con un focus specifico dedicato alla storia delle migrazioni italiane. Il MEI non è solo un museo, ma un luogo di incontro, di memoria e di riflessione su uno dei fenomeni più significativi della nostra storia. Attraverso le sue esposizioni ci ricorda le storie e i sacrifici dei milioni di italiani che hanno lasciato la loro patria per cercare una vita migliore in terre lontane. Buon compleanno!”
Il direttore Pierangelo Campodonico “un grande lavoro a livello internazionale che conferma il ruolo del Mei come Hub dell’emigrazione per il nostro Paese e contemporaneamente al servizio degli altri paesi con i progetti in itinere di contribuire all’apertura di museo sull’emigrazione italiana in Australia, Brasile, Argentina e altri paesi che si stanno rivolgendo al Mei. Parallelamente molte regioni italiane stanno predisponendo aperture di musei sotto impulso e la supervisione del Mei stesso”.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Aeroporto, nuovo volo diretto Genova-Copenaghen della compagnia scandinava SAS
GENOVA – “Non posso che essere soddisfatto di questa novità...
- Pubblicato a Maggio 20, 2024
- 0
-
Al via il 21 maggio il terzo “Festival organistico internazionale di Genova”: i Cantori della Cappella Sistina in concerto nella Chiesa di S. Anna
GENOVA – Il concerto d’inaugurazione del III Festival Organistico Internazionale...
- Pubblicato a Maggio 20, 2024
- 0
-
Al via il “Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia”: ecco il programma completo
GENOVA – Conto alla rovescia per la quarta edizione del...
- Pubblicato a Maggio 17, 2024
- 0
-
“Circus Zone” torna al Tiqu e dedica uno spettacolo al Marocco
GENOVA – Circus Zone torna al Tiqu di Genova domenica 19 maggio con una...
- Pubblicato a Maggio 17, 2024
- 0
-
Trasporto pubblico: al via dal 20 maggio il servizio bus-navetta tra via del Lagaccio e via Napoli
GENOVA – Partirà lunedì 20 maggio il nuovo servizio navetta sperimentale di collegamento tra...
- Pubblicato a Maggio 17, 2024
- 0
-
Alla scoperta dei doc e dei flm del RIFF 2024. Prima puntata: We Are Guardians
- Pubblicato a Maggio 17, 2024
- 0
-
Revocato il divieto di balneazione a Boccadasse dopo i rilievi di Arpal
GENOVA – A seguito dei rilievi eseguiti da Arpal giovedì...
- Pubblicato a Maggio 17, 2024
- 0
-
Aeroporto, nuovo volo diretto Genova-Copenaghen della compagnia scandinava SAS
GENOVA – “Non posso che essere soddisfatto di questa...
- 20 Maggio 2024
- 0
-
A Genova scattano nuovi divieti di balneazione: ecco dove
GENOVA – Sulla base degli ultimi campionamenti delle acque...
- 15 Maggio 2024
- 0
-
BANDIERE BLU, ALLA LIGURIA IL PRIMATO NAZIONALE CON 34 COMUNI PREMIATI
Riconoscimento anche a 67 spiagge e 16 approdi turistici...
- 14 Maggio 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi