IL MEI – MUSEO DELL’EMIGRAZIONE COMPIE DUE ANNI DI VITA: NEL WEEK-END VISITE E LABORATORI GRATUITI

Di il 9 Maggio 2024

Presentata per l’occasione la nuova campagna pubblicitaria che coinvolgerà tutta Italia e anche Genova

GENOVA – Un compleanno pieno di sorprese per il Museo Nazionale che dal capoluogo ligure parla della nostra Emigrazione a tutto il Paese. Un bilancio delle attività di questi due anni di apertura e del primo anno di insediamento del cda e l’annuncio dei i prossimi progetti futuri. In particolare, a partire dal 13 maggio, prenderà il via una nuova campagna di comunicazione che coinvolgerà tutta Italia, in particolare Genova. Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio visite e laboratori gratuiti per la cittadinanza.

Il testimonial di questa campagna sarà Luca Vullo, ambasciatore della gestualità italiana del mondo, che ha trasformato ciò che spesso viene visto come uno stereotipo folcloristico in un patrimonio immateriale della nostra cultura, che può essere studiato. Da diversi anni Vullo è anche ospite di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e teatri all’estero con il suo show “La voce del corpo” dove analizza, con ironia e approfondimento socioculturale, le differenze tra la gestualità italiana e quella degli altri Paesi. Collabora inoltre con Rai1 dove ogni domenica, racconta con la gestualità le arie d’opera che hanno reso l’Italia famosa nel mondo. Vullo, che è stato un emigrato a Londra per quasi dieci anni, con i suoi progetti, promuove le eccellenze “made in Italy”, incontrando spesso le tante comunità all’esteroEcco perché il MEI ha deciso di realizzare proprio con lui una campagna promozionale davvero originale. Lo spettatore, attraverso lo straordinario linguaggio del corpo tipico degli italiani, durante il video è invitato a visitare il Museo e il testimonial comunica e fornisce tutte le informazioni usando esclusivamente i gesti delle mani e le espressioni del viso, che sono supportate dai sottotitoli in diverse lingue (italiano, inglese, francese, portoghese e tedesco).

Lo spot sarà visibile negli hotel oltre che in tutti i principali aeroporti (Milano Linate, Milano Malpensa, Genova, Torino, Verona, Venezia, Bologna) e metropolitane di Milano, Genova, Brescia, per un periodo di 47 giorni, a partire dal prossimo 13 maggio per poi riprendere nella seconda parte dell’anno. In occasione di Genova Capitale EUROPEA dello Sport, verranno infine distribuite in tutti gli IAT cittadini e della regione le cartoline raffiguranti immagini originali dei grandi club calcistici nati all’estero da italiani. I possessori di queste cartoline avranno diritto ad un ingresso ridotto al Museo. La campagna sarà infine visibile a partire dal mese di giugno su taxi, autobus e totem cittadini.

Lo spot del MEI è stato presentato in anteprima in Argentina, all’interno della MEI Experience Room, esperienza multimediale immersiva sull’emigrazione italiana ideata e realizzata dalla Fondazione MEI, grazie al coinvolgimento del Ministero degli Esteri, Ministero della Difesa, Rai Italia, Ita Ai-ways, Camere di Commercio estere, Regione Liguria, Comune di Genova e numerose società calcistiche, in occasione del tour mondiale della nave Amerigo Vespucci. La prima tappa argentina, nata in collaborazione con Consolato Italiano a Buenos Aires, ha riscosso notevole successo di pubblico. Prossime tappe Perù e Los Angeles con contenuti specifici relativi a queste due città e all’emigrazione italiana.

Il Presidente Paolo Masini “Un anno di eventi e importanti collaborazioni internazionali che hanno consentito di posizionarci come hub per l’emigrazione italiana. Un riconoscimento che ci dà la spinta per avviare una campagna capillare ed incisiva volta a far conoscere al meglio questo prezioso scrigno in tutta Italia. La scelta di Luca Vullo come testimonial del MEI conferma la nostra volontà di affiancare al rigore scientifico anche una vocazione popolare. Un ringraziamento particolare a tutto il CdA composto da Mario Bozzi Sentieri, Salvatore Iavarone, Fabio Capocaccia, Enrico Granara, Anna Maria Saiano, Giovanni Maria De Vita, ai curatori Giorgia Barzetti e Nicla Buonasorte, guidati dal direttore Pierangelo Campodonico e a tutto lo staff del MEI per la dedizione e cura nel contribuire a far conoscere il MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana”. 

Il Sindaco di Genova Marco Bucci “Il Mei rappresenta il completamento ideale della nostra offerta museale per tutto ciò che attiene al mare ed alla navigazione, con un focus specifico dedicato alla storia delle migrazioni italiane. Il MEI non è solo un museo, ma un luogo di incontro, di memoria e di riflessione su uno dei fenomeni più significativi della nostra storia. Attraverso le sue esposizioni ci ricorda le storie e i sacrifici dei milioni di italiani che hanno lasciato la loro patria per cercare una vita migliore in terre lontane. Buon compleanno!”

Il direttore Pierangelo Campodonico “un grande lavoro a livello internazionale che conferma il ruolo del Mei come Hub dell’emigrazione per il nostro Paese e contemporaneamente al servizio degli altri paesi con i progetti in itinere di contribuire all’apertura di museo sull’emigrazione italiana in Australia, Brasile, Argentina e altri paesi che si stanno rivolgendo al Mei. Parallelamente molte regioni italiane stanno predisponendo aperture di musei sotto impulso e la supervisione del Mei stesso”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento