#VICOLINFIORE, PROVE DI RILANCIO PER IL CENTRO STORICO

Di il 31 Marzo 2017
#vicolinfiore

Cittadini e commercianti organizzano un flash mob per combattere il degrado e far rinascere la Città Vecchia. Intanto l’hashtag #vicolinfiore spopola in rete

 

GENOVA – C’è un’ordinanza che limita la vendita e la distribuzione di bevande alcoliche nelle ore notturne. C’è un progetto di riqualificazione abbozzato per combattere il degrado e l’abbandono. C’è il tema della sicurezza che ancora una volta solleva polemiche e genera malcontento. La partita del futuro del Centro Storico si gioca su tre tavoli a colpi di divieti, dibattiti e piani di rilancio. E nell’attesa che il Comune di Genova (la nuova giunta?) muova le sue pedine il Civ Genovino di Piazza delle Erbe, cuore pulsante e motore di tutte le principali iniziative a tutela dei commercianti, lancia un segnale forte organizzando un flash mob per tenere accesi i riflettori sui progetti di valorizzazione e prevenzione della Città Vecchia.

Nasce con quest’intento #vicolinfiore, l’iniziativa organizzata in concomitanza con l’inizio della Primavera <<con l’obbiettivo di tornare a far brillare la luce sul Centro Storico con fiori contro il degrado e carruggi in festa con residenti e commercianti uniti per la valorizzazione dei luoghi in cui vivono>>, spiega Marina Porotto, presidente del Civ Genovino e promotrice dell’evento.

E così, dopo l’iniziativa dei fiori colorati, che hanno invaso i vicoli genovesi, adesso ne parte un’altra: un flash mob, il cui hashtag sta spopolando sul web. <<Abbiamo pensato di riprendere una delle musiche più in voga del momento, Occidentalis’ Karma di Francesco Gabbani, vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, e farne una coreografia da ripetere in più momenti e in più luoghi. – spiega Paola Bordilli, ideatrice dei passi di danza –. Speriamo che partecipino con entusiasmo tante persone, tanti cittadini genovesi per portare la primavera tra le strade. Vogliamo fare sentire che il cuore pulsante della città batte ancora, che il Centro Storico è ancora vivo e va amato e vissuto! Seguite la pagina Facebook Vicolinfiore per vedere la coreografia ed essere aggiornati su dove vederci per ballare insieme>>.

La primavera, insomma, è appena iniziata in Centro Storico. La data del flash mob è ancora da definire.

 

Per saperne di più:

 

https://www.facebook.com/vicolinfiore/?fref=ts

 

https://www.youtube.com/watch?v=xPkZZQiAGXs&t=132s

 

 

 

Su Tomaso Torre

Giornalista pubblicista dal 2003, è fondatore e direttore responsabile di GOA Magazine. Appassionato di arte, cultura e spettacoli ha collaborato per anni con diverse testate locali occupandosi di cronaca ed attualità, sport e tempo libero. “Ho sempre coltivato il sogno di realizzare un prodotto editoriale dinamico e fluido che potesse rispondere alle esigenze informative di un pubblico sempre più competente ed avanguardista”.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento