Viadelcampo29rosso: presentazione del libro “La buona novella”

Di il 24 Ottobre 2019

GENOVA-Sabato 26 ottobre alle ore 17 in Viadelcampo29rosso – casa dei cantautori genovesi verrà raccontata la vera storia di un disco capolavoro di Fabrizio De André,”La buona novella“. Saranno presenti anche gli autori del libro: Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini.

A pochi mesi dalla conclusione gli eventi dedicati al ventennale di Faber ancora un appuntamento d’autore con un libro dedicato ad un disco immortale su cui Faber ebbe a dire “Dopo il disco La buona novella, non dovrei più farne altri. Non ho più niente da dire.”

A quasi 50 anni di distanza dalla sua uscita, Salvarani e Semellini, hanno ripreso un capolavoro di de André assumendo come punto focale la preziosa ed appassionata testimonianza di Don Carlo Scaciga, presbitero della diocesi di Novara che  costituisce il fulcro di questa nuova indagine.

Don Carlo conobbe De André nel 1969, poco dopo la pubblicazione di Tutti morimmo a stento, e contribuì seppure in modo indiretto come si scopre nel libro, alla nascita de LA buona novella così come la conosciamo.

L’album è fortemente influenzato dal clima sociale e culturale dell’Italia degli anni ’70 all’indomani di due grandi eventi cruciali del secolo, il Sessantotto ed il Concilio Vaticano II, tuttavia quest’opera indimenticabile, non smette di affascinare le giovani generazioni ed è ancora capace di interrogare le coscienze.

INGRESSO LIBERO

www.viadelcampo29rosso.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento