UN’ESTATE RICCHISSIMA CON GLI SPETTACOLI DEL TEATRO PUBBLICO LIGURE: ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

Di il 22 Maggio 2019
© Giovanna Cavallo

Location mozzafiato per la stagione 2019 della compagnia di Sergio Maifredi, con spettacoli su Eneide e Odissea, ma anche Il vecchio e il mare e lo sbarco sulla Luna

Nei suoi dodici anni di vita, Teatro Pubblico Ligure non ha mai smesso di costruire reti che sempre più vanno delineando percorsi culturali non solo in Liguria, ma in tutta Italia. Lo scopo è sempre lo stesso: valorizzare il territorio attraverso la cultura e lo spettacolo al servizio dei cittadini. Anno dopo anno, stagione dopo stagione, spettacolo dopo spettacolo, il lavoro sempre più riconosciuto e riconoscibile di Teatro Pubblico Ligure e del suo direttore artistico Sergio Maifredi, ha portato gli amministratori di tante realtà diverse a lavorare insieme affinché il teatro diventi uno strumento che migliora la vita delle persone, riunite per il piacere di ascoltare insieme le parole, la musica, guardare i segni lasciati dagli artisti, comprendere le radici su cui cresce la bellezza del territorio.

“Il Teatro Pubblico Ligure, dopo dodici anni di vita, con il sostegno di Regione Liguria, è diventato uno dei progetti culturali maggiormente consolidati del panorama ligure e nazionale per la sua capacità di fare rete aiutando il territorio a valorizzarsi; – dichiara Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Regione Liguria – gli appuntamenti sono molteplici ma si possono distinguere in tre grandi filoni che danno atto della qualità e del legame con i Comuni: l’attività nei siti archeologici, il filone “borghi e paesaggio” e il filone “valorizzazione delle comunità”. Non è un caso che questa proposta complessiva sia stata molto apprezzata anche nelle audizioni della Commissione ministeriale Reti Museali. L’obiettivo è proprio quello di dare ai territori, tramite la cultura, uno strumento per generare turismo e sviluppo economico. 40 tappe totali, di cui 26 in Liguria, dimostrano come dalla nostra regione è partito un modello che altre stanno condividendo. Ovvero come la nostra regione, in una commistione vincente di pubblico e privato, può essere un motore di cultura esportabile”.

Così è nato STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, che unisce i siti archeologici della penisola, ricollegando le antiche pietre alle parole vive degli attori. Così più di recente in unione con la Fondazione Teatro Sociale di Camogli, di cui ora Sergio Maifredi è sovrintendente e direttore artistico, è nato Teatri del Paradiso, un progetto che unisce i cinque Comuni del Golfo Paradiso in un racconto identitario, perché riconoscendo le proprie radici e unendo le forze si può andare molto lontano. Così si è composto il cartellone dell’Estate 2019, durante la quale questo lungo cammino proseguirà alla luce della Luna, a cui è dedicata la stagione all’aperto.

Una lunga tournée nei prossimi mesi porta Teatro Pubblico Ligure da Milano a Terni, dalla Brianza ad Olbia, da Fiesole a Norcia, Nora e S. Elpidio a Mare, passando per le Cinque Terre, Luni, Albenga, Pieve Ligure, Albisola Superiore, Coreglia, Finale Ligure, Ameglia. Circa 40 date in Italia (di cui 26 in Liguria) dall’8 giugno al 22 settembre, anticipate da qualche spettacolo nella tarda primavera. Un viaggio ricco durante il quale saranno presentate tre prime nazionali: Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle, l’11 luglio, nell’ambito della 72ª Estate Fiesolana, sarà il nuovo cantore di Eneide, un racconto mediterraneo, di cui presenterà il nono libro, dedicato a Eurialo e Niso; Piergiorgio Odifreddi il 7 luglio, nell’ambito della Milanesiana, festival fondato e diretto da Elisabetta Sgarbi, celebrerà il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio con lo spettacolo Dalla Terra alle lune. Un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens; infine Paolo Rossi il 25 luglio alla Fiesolana affronterà l’Eneide con “Le gare in onore di Anchise”, quinto libro di Eneide, un racconto mediterraneo.

I luoghi diventano protagonisti degli spettacoli tanto quanto le parole, quando gli spettacoli vanno in scena tra le pietre antiche dei siti archeologici. Accadrà all’anfiteatro di Luni durante la quarta edizione del “Portus Lunae Art Festival” (20 luglio-9 agosto), nel sito cagliaritano di Nora (12 luglio), al Teatro Romano di Fiesole durante la 72ª Estate Fiesolana (27 giugno-1 agosto), nell’anfiteatro romano di Albenga (3 maggio-29 luglio), nella necropoli preromana di Cafaggio ad Ameglia (30 giugno-18 agosto), ad Alba Docilia di Albisola Superiore (21 settembre). Ma altrettanto speciali sono i panorami delle Cinque Terre vissuti all’alba o al tramonto, davanti ai santuari costruiti sui fianchi delle montagne, dove torna per il terzo anno consecutivo il “5 Terre Art Festival albe e tramonti” (24 luglio-8 agosto). Finale Ligure ospita artisti e pubblico tra chiostri e fortezze (26 giugno-22 settembre). A Pieve Ligure, davanti al mare, il pubblico ascolterà altre storie nella 12a edizione del “Pieve Ligure Scali a Mare Art Festival” (13luglio-10 agosto). A Coreglia, immediato entroterra di Chiavari, in collaborazione con il Comune di Coreglia andrà in scena Campo 52, la storia dell’unico campo di concentramento della Liguria, costruito proprio lì. A Bonassola (6 luglio) e Olbia (5 luglio) va in scena Odissea – un racconto mediterraneo, in Brianza (6 settembre) Decameron – un racconto italiano in tempo di peste, a Norcia (7 settembre) le parole di Paolo Villaggio lette da Tullio Solenghi: una data importante, fortemente voluta dal Teatro Stabile dell’Umbria nell’ambito di un progetto di recupero della città colpita dal sisma.

GLI APPUNTAMENTI IN LIGURIA

LUNI – PORTUS LUNAE ART FESTIVAL – 4a edizione
La quarta edizione di “Portus Lunae Art Festival”, prodotto da Teatro Pubblico Ligure, si svolge nel sito archeologico di Luni, in provincia della Spezia, dal 20 luglio al 9 agosto, e si apre con una grande serata in cui dalla città più antica intitolata alla Luna si celebrerà il cinquantenario di uno dei momenti storici più emozionanti vissuti dall’umanità: i primi passi mossi sulla luna il 20 luglio 1967. Il 20 luglio 2019 sarà Piergiorgio Odifreddi il grande protagonista della serata con il nuovo spettacolo di Teatro Pubblico Ligure Dalla Terra alle lune. Un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens. Inoltre, il 9 agosto l’anfiteatro di Luni ospiterà Paolo Rossi con Eneide, un racconto mediterraneo, di cui interpreta “Le gare in onore di Anchise” raccontate nel quinto libro.

AMEGLIA
Grazie alla presenza di due siti archeologici significativi come il Castello e la Necropoli preromana, Ameglia fa parte del progetto STAR – Sistema Teatri Romani Antichi, ideato da Teatro Pubblico Ligure e nato in accordo con i Poli Museali Italiani, le Regioni ed il Ministero dei Beni Culturali al fine di promuovere il patrimonio archeologico che si affaccia sul Mediterraneo attraverso spettacoli ed eventi.
Ad Ameglia vanno in scena quattro spettacoli ideati e diretto da Sergio Maifredi. Il 30 giugno a Montemarcello Amanda Sandrelli è l’interprete di Odissea, un racconto mediterraneo – La ninfa Calipso (canto V), mentre il 2 agosto a Fiumaretta Roberto Alinghieri con l’Ensemble Hemingway presenta Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway. Il 13 agosto alla Necropoli preromana di Cafaggio Dario Vergassola e David Riondino sono protagonisti di Odissea, un racconto mediterraneo – L’ultima Odissea (canto XXIV), infine il 18 agosto al Castello di Ameglia Tullio Solenghi rende omaggio a Paolo Villaggio con Una serata pazzesca. Alle ore 20.15 è possibile seguire una visita guidata al sito con gli archeologi di Vara Magra. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti (si consigliano scarpe e abbigliamento comodi). 

PIEVE LIGURE – SCALI A MARE ART FESTIVAL – 12a edizione
Gli scali a mare di Pieve Ligure tornano protagonisti con la rassegna di spettacoli che inizia il 13 luglio con La leggenda del Rex di e con Massimo Minella, accompagnato alla fisarmonica da Franco Piccolo, e si chiude il 10 agosto con Paolo Rossi protagonista di Odissea, un racconto mediterraneo, di cui racconta la storia della maga Circe (canto X).

CINQUE TERRE ART FESTIVAL ALBE E TRAMONTI – 3a edizione
“Cinque Terre Art Festival Albe e Tramonti” è arrivato alla terza edizione. Tre spettacoli andranno in scena in alcuni dei luoghi più belli della Liguria, un ambiente unico e noto ai turisti di tutto il mondo. Gli appuntamenti si svolgeranno in due momenti speciali della giornata: all’alba e al tramonto. Il programma prende il via il 24 luglio all’alba con La leggenda del Rex di Massimo Minella, accompagnato alla fisarmonica da Franco Piccolo al Santuario di Montenero di Riomaggiore. Si prosegue il 31 luglio al tramonto visto dal Santuario di Nostra Signora della Salute di Volastra – Riomaggiore con Roberto Alinghieri, l’Ensemble Hemingway e Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway. Infine l’8 agosto Paolo Rossi in piazza Castello a Manarola, al tramonto, è protagonista di Odissea, un racconto mediterraneo – La maga Circe (X canto).

BONASSOLA
A Bonassola torna “Teatro in pista”, iniziativa di Teatro Pubblico Ligure con cui Sergio Maifredi si propone di valorizzare la pista ciclabile che collega Bonassola, Levanto e Framura attraverso la proposta di spettacoli teatrali. Il 6 luglio va in scena Odissea, un racconto mediterraneo – La ninfa Calipso (canto V) con Amanda Sandrelli.

ALBISSOLA SUPERIORE
Sul lungomare di Albissola Marina la rassegna “In movimento. Voci e suoni a un racconto mediterraneo” torna con I lunedì del mito con Paolo Rossi e Graziano Piazza e si chiude il 21 settembre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, nel sito di Alba Docilia di Albisola Superiore con Odissea, un racconto mediterraneo.

COREGLIA
Nel centro alle spalle di Chiavari il 5 luglio va in scena Campo 52, lo spettacolo di e con Massimo Minella che rievoca un fatto storico dimenticato. Proprio in quella valle tra le montagne, infatti, durante la seconda guerra mondiale sono stati richiusi prigionieri politici, dissidenti, militari ed ebrei in un campo di concentramento.

ALBENGA
Ad Albenga il teatro dal vivo torna nell’anfiteatro romano di Albenga, riaperto al pubblico l’anno scorso dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona e naturalmente il Comune di Albenga. Si tratta di un teatro romano che sorgeva sulla via Julia Augusta, che collegava Roma alla Spagna. L’anfiteatro romano ospita tre spettacoli del progetto Odissea, un racconto mediterraneo, ideato e diretto da Sergio Maifredi. Il 3 maggio Dario Vergassola e David Riondino con L’ultima Odissea (canto XXIV). Si prosegue l’8 giugno con Moni Ovadia che dell’Odissea proporrà il canto XXI, La gara dell’arco. Infine, il 29 luglio Roberto Alinghieri racconta Odisseo e il cane Argo (canto XVIII).

FINALE LIGURE
Teatro Pubblico Ligure, in collaborazione con il Comune di Finale Ligure, porta uno dei suoi progetti di maggiore successo, Odissea, un racconto mediterraneo, in due luoghi di Finale Ligure: i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo e la Fortezza di Castelfranco, edificio monumentale che domina la città. Mercoledì 26 giugno alla Fortezza, Vergassola e Riondino daranno voce al canto XXIV con L’ultima Odissea, invitando gli spettatori al rito civile della lettura pubblica, martedì 2 luglio Piergiorgio Odifreddi nei Chiostri di Castelfranco affronterà Il problema dei buoi di Archimede(canto XII), mercoledì 10 luglio si torna alla fortezza di Castelfranco per incontrare La maga Circe nelle parole di Paolo Rossi, interprete del canto X. Infine, il 22 settembre nel corso delle Giornate Europee del Patrimonio, si cambia tema con Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway, tra le parole e la musica proposti da Roberto Alinghieri con l’Ensemble Hemingway.

GENOVA – DIALOGHI PER LA RAPPRESENTAZIONE – XII edizione
A Genova tra il 20 maggio e il 21 settembre avrà luogo la 12a edizione di Dialoghi per la rappresentazione, dedicata quest’anno al tema dell’ingegno. Il primo appuntamento si è svolto il 20 maggio a Palazzo della Meridiana, con Lauro Magnani e l’affresco di Luca Cambiaso “Ulisse saetta i Proci”. Il 19 settembre lo storico dell’arte Luca Leoncini a Palazzo Reale in una lectio magistralis presenterà la figura di Giacomo Durazzo come brillante impresario teatrale in Europa. Farida Simonetti, direttore della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Pellicceria traccerà il ritratto di Filippo Parodi, scultore del Barocco genovese, in una lectio magistralis che si terrà proprio nel museo che dirige. Altri luoghi toccati dalla rassegna saranno Palazzo Tursi, Palazzo Bianco e Palazzo Pallavicino. Inoltre, sempre a Genova ma al di fuori dei “Dialoghi per la rappresentazione”, martedì 18 giugno alla libreria “L’amico ritrovato” di via Luccoli, Sergio Maifredi presenta il libro Si chiama Andrea di Gian Luca Favetto.

Ulteriori informazioni su TeatroPubblicoLigure

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento