- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Una targa per Luigi Tenco a Boccadasse
GENOVA – Una targa in ricordo di Luigi Tenco verrà scoperta venerdì 21 giugno, alle ore 10.30, nella Baia di Boccadasse (in prossimità dell’inizio di via Aurora).
All’inaugurazione parteciperanno, oltre ai rappresentanti della famiglia Tenco (la cognata Graziella e i nipoti Patrizia e Giuseppe), l’assessore alle Politiche Culturali del Comune di Genova Barbara Grosso, l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo, il presidente del Municipio VIII Medio Levante Francesco Vesco e l’autore della biografia “Luigi Tenco” Michele Piacentini.
Alla cerimonia di scopertura della targa, liberamente aperta al pubblico, saranno presenti anche l’amico di sempre di Luigi Tenco, il maestro Gian Franco Reverberi, alcuni membri del Club Tenco di Sanremo e diversi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.
Simbolici sia la data di inaugurazione che il luogo della targa: il 21 giugno, onomastico di Luigi e inizio dell’estate, coincide con la Giornata Internazionale della Festa della Musica; la scelta di Boccadasse è rafforzata dalla volontà di dedicare un ricordo a Tenco in un luogo di Genova dove furono frequenti gli incontri con i suoi amici e che fu, probabilmente, anche fonte d’ispirazione per alcune delle sue canzoni che rappresentano il mare.
Tenco, cantautore per antonomasia, ma anche attore, cine-operatore amatoriale e appassionato di cinema, amava gli scorci che il mare di Genova offre, selvaggi e forti come le emozioni espresse dalla sua musica. Nato in Piemonte nel 1938 e morto tragicamente a Sanremo nel 1967, fu un attento osservatore e il vero rivoluzionario della musica leggera italiana.
«Siamo orgogliosi di rendere omaggio a un grande artista, considerato dai critici musicali uno dei maggiori cantautori italiani di tutti i tempi; sicuramente le sue canzoni sono state la colonna sonora di momenti della vita di molti di noi – commenta l’assessore alle Politiche Culturali Barbara Grosso – Sebbene fosse nato in Piemonte, Luigi Tenco era di fatto un nostro concittadino e, insieme a De Andrè, Paoli, Bindi, Lauzi e altri, è stato uno degli esponenti della “scuola genovese” che, a partire dagli anni ’60, ha rinnovato profondamente la musica leggera italiana».
«Luigi Tenco è un simbolo per Genova e per la canzone d’autore, che fin dai suoi esordi ha parlato all’anima profonda della nostra città – dichiara Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Regione Liguria – È giusto che sia ricordato in molti modi: quando si canta Genova, come è accaduto venerdì scorso, nel grande concerto alla Fiera del Mare, nel quartiere della Foce dove è cresciuto; così come con una targa come questa, affissa nella giornata nazionale della musica e nel luogo simbolo della sua creatività: è qui, a Boccadasse, che si incontrava per esempio con Fabrizio De Andrè e che, nel loro confronto e nelle loro diversità, si scriveva un pezzo della storia di Genova. Non a caso è vicino a Boccadasse, nell’abbazia di San Giuliano, che abbiamo scelto di far sorgere la Casa dei Cantautori, ora in fase di progettazione: Luigi Tenco avrà il suo spazio, sarà anche questo un modo per ricordarlo, coerente rispetto alla targa che ora gli viene dedicata, e per restituirgli quel valore che forse non è stato abbastanza percepito allora».
Per la realizzazione di questo tributo hanno contribuito, oltre alle istituzioni, l’artista Cesare Ravasio, la società Les Artistes (Roma), il laboratorio di marmi pregiati Stone Arredo Srl (Tivoli – Roma), le cave di travertino Estraba Spa (Tivoli – Roma), la SDM Servizi Fotografici (Tivoli – Roma); si ringraziano anche la Prefettura di Genova, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e la Proloco di Boccadasse.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il Campiello: al Carlo Felice splende il Settecento di Wolf-Ferrari. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Per comprendere l’essenza dell’opera Il...
- Pubblicato a Marzo 15, 2026
- 0
-
“Cine Colazione” prosegue al Sivori: domenica mattina in compagnia di Spongebob, Le cose non dette e Il filo del ricatto
GENOVA – “Cine Colazione”, la rassegna che unisce la visione...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Il Teatro Verdi apre le porte a “Stand up di periferia”: sul palco la comicità di Gattano, Elianto e Sberna
GENOVA – Il Teatro Verdi di Sestri Ponente si prepara ad accogliere venerdì...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
GENOVA – La scena del food delivery genovese conquista i Just Eat Awards...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“MARE INTERNO”: AL GALATA 28 ARTISTI ESPLORANO IL LUOGO SIMBOLO DI MEMORIE E TRASFORMAZIONI
Dal 14 al 25 marzo, nella Saletta dell’Arte, sarà visitabile...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“Tutto cambia”: alla “Tosse in famiglia” il bruco si trasforma in farfalla
GENOVA – Il Teatro della Tosse riporta in scena “La...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei prodotti...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: sabato 14 marzo scatta l’allerta gialla tra Centro-Ponente e Levante
GENOVA – Dopo una parentesi di sole e cielo sereno,...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi