Una “Bibò” ai Giardini Ariosto per offrire un punto di accesso alla lettura nel quartiere di Certosa

Di il 21 Ottobre 2019

GENOVA-In occasione della terza edizione del Book Pride, tenutasi a Genova dal 18 al 20 ottobre a Palazzo Ducale, Confcooperative Cultura, Turismo e Sport, con il coinvolgimento fattivo di Cooperativa Solidarietà e Lavoro, ha presentato alla cittadinanza un progetto di promozione alla lettura e alla cultura, per rendere più vivibile e partecipato il territorio individuato.

Nello specifico Solidarietà e Lavoro installerà nei Giardini Ariosto una BIBO’, una piccola “casetta” rustica interamente in legno massello, che ospita al suo interno alcuni libri di cooperative editoriali e di piccole case editrici indipendenti.

L’obiettivo è quello di dare vita a una iniziativa, prima in Liguria ma già presente in altre regioni del territorio nazionale, che possa promuovere nella comunità la lettura e l’attenzione all’ambiente: un modo per restituire valore alla città attraverso azioni concrete, come avvenuto a Giugno in occasione del recupero delle aree verdi presso l’Albergo dei Poveri, in collaborazione con l’Istituto B. Marsano.

Lo scopo è quello di offrire al territorio di Certosa ed ai suoi abitanti un punto di accesso alla lettura semplice ed immediato, con iniziative come queste che sappiano unire cultura, natura e valorizzazione dei territori minori.

Infatti la BIBO’, una volta installata nei primi mesi del 2020, sarà “riempita” di volumi ed opere di editori italiani, e diventerà molto di più che un semplice punto di Book Crossing, perché Solidarietà e Lavoro, insieme ad altre realtà cooperative, si farà ideatrice e promotrice di animazioni letterarie e culturali, iniziative concrete di promozione della lettura che porterà risultati in termini di attenzione e sensibilizzazione.

L’intento è poi anche quello di mettere la piccola libreria in relazione con le altre già installate in Piemonte e presto nel resto di Italia, in modo da creare un circuito virtuoso di buone pratiche per la lettura e la diffusione del libro, ma nello stesso tempo mettere in contatto tra loro diverse comunità, favorendo scambi culturali e iniziative comuni.  

Le cooperative sono portatrici di valori di dialogo, di confronto, di cultura e la BIBO’ rappresenta per Solidarietà e Lavoro l’essenza della vicinanza ai territori in cui opera, della volontà di essere propositivi e positivi nella promozione delle lettura e dunque della Cultura: un’azione concreta che vuole seminare cultura e fiducia per il futuro.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento