Un match attraverso il plexiglas: la metafora de “Il Muro Trasparente” in scena al Teatro della Tosse

Di il 30 Novembre 2021

GENOVA – Dal 2 al 5 dicembre va in scena Il Muro Trasparente: delirio di un tennista sentimentale, al Teatro della Tosse, interpretato da Paolo Valerio, in una coproduzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Teatro Stabile di Verona.

In questo spettacolo la partita di tennis giocata diventerà una metafora di vita fatta di sfide, domande e tecnica: attraverso una parete di plexiglas – il muro, appunto – il pubblico assiste alla vicenda del protagonista che affronta la crisi della sua vita giocando e affrontando se stesso, in una performance tennistica allo sfinimento e in un flusso di emozioni che riesce a superare la parete e a farsi tangibile.

IL MURO TRASPARENTE-Delirio di un tennista sentimentale, a cura di Monica Codena, Marco Ongaro e Paolo Valerio, con Paolo Valerio.

Una parete di plexiglass tra attore e pubblico.

Il gioco del tennis come metafora della vita.

Sul palcoscenico il protagonista , Max, affronta la crisi della sua vita come ha sempre fatto: giocando a tennis.

Si misura con la passione dello sport e la passione amorosa. Gioca, pensa, racconta, si dibatte tra emozioni ed ossessioni.

Avrà il fiato necessario per portare a termine la partita?

In  una performance tennistica fino allo sfinimento momenti di silenzio si alternano a urli di sfida di un uomo alle prese con gerarchie di sentimenti che si riversano l’uno nell’altro: le soluzioni si fanno problemi, l’agonismo dell’innamoramento scolora nella rivalità tra solitudine e vita.

Solo in scena, Max scandisce il suo sfogo palleggiando quasi mille volte contro il pubblico, che assiste protetto da un muro trasparente; un muro che divide,  inquieta ma allo stesso tempo protegge rassicura e stupisce pur essendo il “muro” con cui troppo ci siamo rapportati negli ultimi mesi.

Una vera e propria quarta parete che trova nuovi significati .

Un muro che difenderà dai potenti servizi di Max, ma, per fortuna , non dalla corrente di emozioni che scorreranno fra l’attore e la platea di nuovo vicini.

Match ball.

Dal 2 al 4 dicembre ore 20.30 

Domenica 5 dicembre ore 18.30 

INFO E BIGLIETTI

In occasione delle repliche dello spettacolo, in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis Comitato Ligure, biglietto ridotto a 10 euro per i tesserati Fit Liguria  ed un accompagnatore.

Biglietto intero euro 18, online euro 16 su www.teatrodellatosse.it

Tutte le informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito www.teatrodellatosse.it. e sulla pagina Facebook Fondazione Luzzati Teatro della Tosse .

L’accesso agli spettacoli sarà consentito con Greenpass o attestati equivalenti (tampone nelle 48 ore precedenti).

Sara ‘possibile acquistare on line tutti gli appuntamenti a pagamento, anche al fine di garantire maggiore sicurezza ed evitare code ed attese all’ingresso.

BIGLIETTERIE

Biglietteria Teatro della Tosse, piazza Renato Negri (centro storico).   Dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Lunedì e giorni festivi solo in caso di spettacolo  dalle ore  15.00 alle 19.00 (telefono 0102470793). Domenica, in caso di spettacolo de LA TOSSE IN FAMIGLIA, biglietteria aperta dalle ore 14.00.

Biglietteria Teatro del Ponente aperta dal lunedì al mercoledì dalle ore 14.00 alle 17.00; giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 (Telefono 010 2487059).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento