- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
Tra Città e Porto sbarca “Zones Portuaires Genova”
GENOVA – Giunto alla sua terza edizione, “Zones Portuaires Genova – Festival Internazionale tra Città e Porto” è un’occasione di incontro e di scambio tra lo spazio urbano e quello al di là delle cinte doganali. Con il suo programma di visite, spettacoli, workshop, laboratori, esposizioni, proiezioni, talk, il primo Festival del Porto in Italia propone un momento di connessione, scoperta, suggestione e riflessione tra questi due mondi (in foto la prima edizione del 2015).
Gli eventi hanno luogo per la maggior parte nell’area interstiziale che al tempo stesso divide e tiene insieme Città e Porto, e sebbene il festival, con i workshop che lo precedono, si concentri in poco più di una settimana a settembre, il progetto è concepito come un dispositivo che attiva percorsi di ricerca e creazione culturale, oltre che di sensibilizzazione e partecipazione pubblica: questo fa sì che le attività, nelle loro fasi produttive e di elaborazione, si sviluppino durante tutti i mesi dell’anno e vengano realizzate in collaborazione con diversi soggetti, pubblici e privati, dalla scala territoriale a quella internazionale.
Nato a Marsiglia nel 2012 per iniziativa dell’omonima équipe, nel corso del tempo il festival è diventato occasione per lasciar emergere il fil rouge che lega le città portuali, le loro attività, la loro architettura, le persone che le abitano. Dal 2015 il Festival si tiene anche a Saint-Nazaire, sull’Atlantico, ed è approdato a Genova con l’obiettivo di contribuire alla contaminazione interdisciplinare sul tema del rapporto tra Città e Porto, al fine di rafforzarne il rapporto di reciproca conoscenza.
ZPGE17 propone un ricco calendario di eventi che stimolano la partecipazione attiva dei cittadini e dei turisti di ogni età e provenienza e nuove dinamiche di interazione tra enti pubblici e privati nella gestione delle aree portuali: passeggiate, veleggiate, visite guidate, azioni artistiche, convegni, mostre e momenti di incontro informali portano in totale sicurezza alla scoperta di un mondo vicino ma spesso sconosciuto.
Per il programma completo di ZPGE17, clicca QUI.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
RING PROJECT, AL PALACORRADI DI ARENZANO BOXE E HIP HOP SALGONO SUL RING
Il 30 maggio a contendersi il palco saranno Vago, volto...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Dalle lettere di guerra a un romanzo: la scrittrice genovese Chiara Persico conquista il Premio “L’inchiostro e la Bussola”
GENOVA – Chiara Persico si imbatte per caso in una...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Il “Futurismo” oltre la tela: Palazzo della Meridiana esplora l’impatto dell’Avanguardia tra pubblicità, design e aeropittura
GENOVA – Il Futurismo è da sempre associato a un movimento artistico...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Alla Sala Mercato debutta “L’ultimo arrivato”: sul palco la fragilità e l’ironia del Teatro Canzone di Pasino e Li Volsi
GENOVA – Essere “l’ultimo arrivato” spesso significa sentirsi fuori posto...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
“Genova Bee Month” 2026: le api trasformano la città in un laboratorio diffuso tra centro storico e alture
GENOVA – Genova dedica tre domeniche al mondo delle api...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
“Narciso Night” 2026, dal tramonto alla notte stellata: il trekking notturno nel cuore del Parco dell’Antola
GENOVA – Non è un’escursione come le altre: il percorso...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
“La Nueva Ola”: l’onda del cinema latinoamericano travolge il Sivori con anteprime e film inediti
GENOVA – Arriva a Genova la nuova edizione de “La Nueva...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi