- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
Tornano le Giornate FAI d’Autunno
GENOVA-Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno e per l’occasione, insieme ai volontari del Fondo Ambiente Italiano a Genova, saranno visitabili il Parco di Villetta Di Negro, tra i parchi storici più antichi della città e il Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”, con una tra le collezioni d’arte asiatica più prestigiose al mondo. Quest’anno il FAI Giovani Genova e la Delegazione FAI di Genova, in collaborazione con il Comune di Genova, propongono al pubblico uno speciale percorso alla riscoperta della “collina in città”.
Villetta Di Negro si sviluppa lungo una serie di viali che si inerpicano sui lati di una collinetta. Il parco fu realizzato dal marchese Gian Carlo Di Negro, che aveva acquistato nel 1802 il rilievo e si era impegnato a fondare e sovvenzionare una scuola di botanica, confluita poi nella cattedra di botanica presso l’Università di Genova.
Qui Di Negro realizzò anche la sua villa e il parco che aveva adornato di giochi d’acqua, busti e statue. Dal 1873 al 1912 l’edificio della villa fu sede del Museo di Storia Naturale (1873-1912), con annesso zoo, quindi il Museo Geologico, dal 1929 del Museo Archeologico, e nel 1935 ai materiali già esposti furono aggiunte per un quinquennio le collezioni di etnografia e del costume. L’antica villa, distrutta dai bombardamenti nel 1942, fu sostituita dal nuovo edificio progettato da Mario Labò per ospitare le collezioni di arte e archeologia cinese e giapponese di Edoardo Chiossone.
Il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone ospita opere giapponesi di varie epoche: pittura (dal XI al XIX sec.), armi e armature, smalti, ceramiche, lacche, porcellane, stampe policrome, strumenti musicali, maschere teatrali, costumi e tessuti, bronzistica e una ricca collezione di grandi sculture del Giappone, della Cina e del Siam.
Il Parco di Villetta Di Negro e il Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” saranno aperti al pubblico attraverso visite guidate e con un contributo libero a partire da 5 euro dalle ore 12.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).
Le Giornate FAI d’Autunno saranno quindi un weekend unico, irrepetibile, che toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre.
Due giorni per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi. Saranno tantissimi i giovani del FAI ad accompagnare gli italiani lungo i percorsi tematici espressamente ideati per l’occasione, con l’obiettivo di trasferire il loro entusiasmo ai visitatori, nella scoperta di luoghi inediti e straordinari che caratterizzano il nostro panorama.
Ogni visita prevede un contributo facoltativo a partire da 5 euro a sostegno dell’attività di tutela e valorizzazione della Fondazione. Durante le Giornate FAI d’Autunno in via eccezionale anche i Beni FAI saranno accessibili a contributo facoltativo.
Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta – a questi ultimi sarà dedicatala quota agevolata di 29 euro anziché 39. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it dal 1° al 20 ottobre.
IMPORTANTE: Verificare sul sito quali sono i luoghi aperti dal FAI, gli aggiornamenti su modifiche di orari, eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse e la possibile chiusura anticipata delle code in caso di grande affluenza di pubblico.
Info:www.giornatefai.it –www.fondoambiente.it.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
RING PROJECT, AL PALACORRADI DI ARENZANO BOXE E HIP HOP SALGONO SUL RING
Il 30 maggio a contendersi il palco saranno Vago, volto...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Dalle lettere di guerra a un romanzo: la scrittrice genovese Chiara Persico conquista il Premio “L’inchiostro e la Bussola”
GENOVA – Chiara Persico si imbatte per caso in una...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Il “Futurismo” oltre la tela: Palazzo della Meridiana esplora l’impatto dell’Avanguardia tra pubblicità, design e aeropittura
GENOVA – Il Futurismo è da sempre associato a un movimento artistico...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Alla Sala Mercato debutta “L’ultimo arrivato”: sul palco la fragilità e l’ironia del Teatro Canzone di Pasino e Li Volsi
GENOVA – Essere “l’ultimo arrivato” spesso significa sentirsi fuori posto...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
“Genova Bee Month” 2026: le api trasformano la città in un laboratorio diffuso tra centro storico e alture
GENOVA – Genova dedica tre domeniche al mondo delle api...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
“Narciso Night” 2026, dal tramonto alla notte stellata: il trekking notturno nel cuore del Parco dell’Antola
GENOVA – Non è un’escursione come le altre: il percorso...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
“La Nueva Ola”: l’onda del cinema latinoamericano travolge il Sivori con anteprime e film inediti
GENOVA – Arriva a Genova la nuova edizione de “La Nueva...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi