- Il Sivori spegne 130 candeline: il 25 maggio si celebra il Cinema più antico d’Italia
- “Museo Elettronico” trasforma il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone in un dancefloor
- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
Teatro Pubblico Ligure: il 9 gennaio a Palazzo San Giorgio Alessandro Rivali con “Il mare ed Ernest Hemingway”
GENOVA – Il secondo appuntamento della rassegna “Il Mare Filosofia e Poesia”, la quarta creata da Teatro Pubblico Ligure a Palazzo San Giorgio (via della Mercanzia, Genova), si tiene giovedì 9 gennaio 2025 alle ore 17 e ha come protagonista lo scrittore e poeta Alessandro Rivali che parlerà de “Il mare e Ernest Hemingway”. Se pensiamo a Hemingway pensiamo immediatamente al “Vecchio e il mare”. Un racconto lungo o un romanzo breve, dove l’oceano, descritto con pochi rapidi colpi di penna è sempre presente nel racconto del vecchio pescatore Santiago e del giovane Manolin che lo aspetta a riva. Rivali ci avvicina all’immensità degli abissi attraverso lo sguardo di Hemingway, andando alla ricerca dei mari dell’anima, carichi di storie interiori. Grande appassionato dell’autore di “Verdi colline d’Africa” ha scritto: «Aveva ragione Ernest: l’uomo non è fatto per la disfatta. Può essere distrutto, ma non vinto». Tra i libri pubblicati da Rivali figura “Ho cercato di scrivere Paradiso”, frutto delle conversazioni con Mary de Rachewiltz, la figlia di Ezra Pound, fra i primi a riconoscere e promuovere il genio di Hemingway.
“Il Mare Filosofia e Poesia” è una rassegna creata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, con il sostegno del Comune di Genova. Il mare, fonte di miti e di letteratura dagli albori dell’umanità, viene raccontato al pubblico attraverso incontri con filosofi, scrittori, attori e poeti, ognuno dei quali esplora la tematica attraverso una grande opera o un grande autore: Omero, Ernest Hemingway, Dante, Ludovico Ariosto, Giovanni Boccaccio, Pier Paolo Pasolini, fra gli altri. I prossimi ospiti saranno Corrado Bologna (23 gennaio) con “Infin che ‘l mare fu sovra noi richiuso. Il mare nella Divina Commedia”, Simone Regazzoni (13 febbraio) con “Oceano”, Sergio Givone (13 marzo) con “Thalassa, Pelagos, Okeanos. I molti nomi del mare nell’antica Grecia”, Corrado Bologna (27 marzo) con “… al tempo che passaro i Mori / d’Africa il mare… Il mare nell’Ariosto e nei poemi cavallereschi”, Giuseppe Conte (10 aprile) con “Il mare, la Liguria, il mito”, Maurizio Fiorilla (8 maggio) con “Il mare nel Decameron di Giovanni Boccaccio”, Massimo Minella (25 maggio) con “Pasolini e il mare. La lunga strada di sabbia”.
Il racconto acquista ulteriore importanza in una città come Genova, e in particolare a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità Portuale e luogo rappresentativo del rapporto secolare che la Città ha con il mare, generatore di incontri, di scambi e di storie. L’ingresso agli appuntamenti è libero con prenotazione obbligatoria a info@teatropubblicoligure.it. Informazioni su www.teatropubblicoligure.it e www.portsofgenoa.com
BIOGRAFIA
Alessandro Rivali – È nato a Genova nel 1977. I suoi libri di poesie sono La riviera del sangue (Mimesis 2005) e La caduta di Bisanzio (Jaca Book 2010). Ha pubblicato i libri intervista Giampiero Neri. Un maestro in ombra (Jaca Book 2010) e Ritorno ai classici. Una conversazione con Giampiero Neri (Ares 2020). Ha curato le lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo (Io ritornerò, Ares 2015). Ho cercato di scrivere Paradiso (Mondadori 2018) raccoglie le conversazioni con Mary de Rachewiltz, la figlia di Ezra Pound.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Giovedì 23 gennaio 2025, ore 17.00
IL MARE FILOSOFIA E POESIA
CORRADO BOLOGNA
Infin che ‘l mare fu sovra noi richiuso
IL MARE NELLA DIVINA COMMEDIA
Giovedì 13 febbraio 2025, ore 17.00
IL MARE FILOSOFIA E POESIA
SIMONE REGAZZONI
OCEANO
Giovedì 13 marzo 2025, ore 17.00
IL MARE FILOSOFIA E POESIA
SERGIO GIVONE
THALASSA, PELAGOS, OKEANOS
I molti nomi del mare nell’antica Grecia
Giovedì 27 marzo 2025, ore 17.00
IL MARE FILOSOFIA E POESIA
CORRADO BOLOGNA
…al tempo che passaro i Mori / d’Africa il mare…
IL MARE NELL’ARIOSTO e nei poemi cavallereschi
Giovedì 10 aprile 2025, ore 17.00
IL MARE FILOSOFIA E POESIA
GIUSEPPE CONTE
IL MARE, LA LIGURIA, IL MITO
Giovedì 8 maggio 2025, ore 17.00
IL MARE FILOSOFIA E POESIA
MAURIZIO FIORILLA
IL MARE NEL DECAMERON DI GIOVANNI BOCCACCIO
Giovedì 22 maggio 2025, ore 17.00
IL MARE FILOSOFIA E POESIA
MASSIMO MINELLA
PASOLINI E IL MARE
La lunga strada di sabbia
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
ANTONIO ORNANO “(IN)GRATO” AL POLITEAMA: IL MONOLOGO CHE SMONTA LA RETORICA DELLA FELICITÀ OBBLIGATA
Dopo il successo delle precedenti repliche, lo spettacolo torna sul...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO
Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone un...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
“CHE FESTIVAL”: PER DUE SETTIMANE SAMPIERDARENA SI TRASFORMA IN UN VILLAGGIO DI MUSICA E SOLIDARIETÀ
Dal 1° al 14 giugno, ogni giorno dalle 12 alle...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
Gran finale per la GOG: il Carlo Felice apre le porte al jazz di Al Di Meola e svela la nuova stagione 2026-2027
GENOVA – La GOG – Giovine Orchestra Genovese si prepara a...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
La Festa dello Sport chiude con numeri da record: oltre 150mila presenze al Porto Antico per la 22ª edizione
GENOVA – Si chiude con numeri mai raggiunti prima la...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
“50 anni insieme”, il Carlo Felice festeggia 2.200 coppie genovesi per il traguardo delle nozze d’oro
GENOVA – La città si prepara a celebrare 2.200 coppie sposate...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
A Rapallo la musica incontra il verde: la GOG inaugura la rassegna “Musica in fiore” al Vivaio Il Geranio
RAPALLO (GE) – La musica torna a incontrare il verde...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO
Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone...
- 25 Maggio 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Via libera a 5 progetti di manutenzione per ponti, scuole e beni storici cittadini: investimento complessivo di 4,5 milioni di euro
GENOVA – Ponti, muri di sostegno, scuole, edifici storici...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi