Teatro Pubblico Ligure, ad Ameglia Fiumaretta Giuseppe Cederna ne “L’isola del tesoro” per “Capitani Coraggiosi”

Di il 24 Luglio 2020

AMEGLIA (SP) – A Fiumaretta di Ameglia sabato 25 luglio alle 21.30 con Giuseppe Cederna e il fisarmonicista Gianluca Campi, prosegue “Sipario mare. I borghi raccontano”.

Presso la Rotonda Lungofiume di Fiumaretta prende il via il nuovo progetto di Teatro Pubblico Ligure, “Capitani Coraggiosi”, ideato e diretto da Sergio Maifredi, che così lo descrive: «La grande letteratura di mare in un viaggio a tappe, come scali di una rotta attraverso gli oceani. Marinai, naufraghi, esploratori attratti dal folle volo come acrobati di uno spettacolo che ha come teatro il mare, come chapiteau il firmamento. Il nostro progetto dà voce ai protagonisti, in un racconto orale di avventure antiche quanto l’uomo».

Sabato 25 luglio a Fiumaretta, Giuseppe Cederna è il protagonista di “L’isola del tesoro”, accompagnato da Gianluca Campi, campione mondiale di fisarmonica, musicista e virtuoso conosciuto in tutto il mondo che non ha mai dimenticato le sue radici liguri ed è legato alla cittadina di cui è originario, la vicina Sesta Godano. Una presenza eccezionale che rende rara la serata. L’ingresso è libero, regolato dalle norme sanitarie vigenti.

LA STORIA

L’isola del tesoro, il romanzo che nel 1883 assicurò di colpo la fama a uno Stevenson poco più che trentenne, è ancor oggi tra i suoi libri più amati. Perfetto modello del racconto d’avventura, è un’avvincente storia di lupi di mare, capitani di lungo corso, pirati e ammutinamenti: una caccia al tesoro in mari lontani scatenata dal ritrovamento tra le carte di un vecchio marinaio della mappa di una misteriosa isola dove una banda di filibustieri ha sepolto un favoloso bottino. Per il ritmo incalzante con cui si susseguono i colpi di scena e per i suoi indimenticabili personaggi – dal giovane Jim Hawkins, che da semplice mozzo diventa l’intrepido protagonista della spedizione, al feroce e leggendario pirata Long John Silver, entrato di diritto nell’immaginario romanzesco tanto da essere ancora dopo secoli oggetto di colte e appassionate rivisitazioni – “L’isola del tesoro” è una di quelle rare opere che soddisfano sia la sete di avventura dei ragazzi, per i quali fu pensata e scritta, sia il gusto raffinato dei lettori adulti che conquista col suo inimitabile stile narrativo. Giuseppe Cederna e Sergio Maifredi intrecciano il racconto di Stevenson con la vita dello scrittore, avventurosa quanto i suoi romanzi, in un gioco di specchi che ci riflette in un labirinto tra avventura reale e letteraria.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento