TEATRO CARLO FELICE: ANDREA BATTISTONI DIRETTORE AL CONCERTO DI PASQUA

Di il 6 Aprile 2017

-GENOVA- Il giovane maestro veronese è stato scelto per l’appuntamento speciale di quest’anno.

 

Domenica alle 15.30 al Teatro Carlo Felice si svolgerà il “Concerto per la Santa Pasqua“, evento inserito nell’ambito della Stagione Sinfonica 2016/2017.
Sul podio a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, Andrea Battistoni, considerato uno dei più talentuosi e coinvolgenti tra i giovani direttori del panorama internazionale. Dal 2013 è Primo Direttore Ospite del Teatro Carlo Felice, dal 2010 al 2013 ha ricoperto lo stesso incarico anche per il Teatro Regio di Parma e nel novembre 2016 è stato nominato guida principale della prestigiosa Tokyo Philarmonic Orchestra.

 

Il programma prevede l’esecuzione di un capolavoro: la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, lungo poema musicale sul dolore, la pietà, la consolazione, l’orrore e lo sbigottimento davanti alla prospettiva della morte. Composta per rendere omaggio ad Alessandro Manzoni, ammiratissimo da Verdi, fu diretta in prima esecuzione assoluta dallo stesso Verdi il 22 maggio del 1874 (ad un anno esatto dalla scomparsa del grande scrittore) nella Chiesa di San Marco a Milano. Il successo fu strepitoso.

 

Sul palco, insieme all’Orchestra e al Coro del lirico genovese, il soprano Yolanda Auyanet, il mezzosoprano Annunziata Vestri, il tenore Antonello Palombi ed il basso Riccardo Zanellato.

 

domenica  9 aprile 2017 ore 15.30
Concerto di Pasqua
Andrea Battistoni, Direttore
Yolanda Auyanet, Soprano
Annunziata Vestri, Mezzosoprano
Antonello Palombi, Tenore
Riccardo Zanellato, Basso

 

Giuseppe Verdi, Messa da Requiem
Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice, Maestro del Coro Franco Sebastiani

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento