“Sulle tracce dei ghiacciai”, il Mercoledì Scienza all’Acquario del ciclo “Viaggi e Scoperte”

Di il 19 Marzo 2019

GENOVA – Mercoledì 20 marzo alle ore 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il quarto incontro del ciclo “Viaggi e Scoperte” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

I relatori, Claudio Smiraglia, glaciologo dell’Università di Milano, e Fabiano Ventura, fotografo e direttore del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, condurranno i partecipanti sulle vette del mondo dal Karakorum al Caucaso, dall’Alaska alle Ande, dall’Himalaya alle Alpi.

Da lassù si potranno osservare come i grandi ghiacciai si presentavano un secolo fa e come appaiono oggi.

Le fotografie di archivio sono state utilizzate da Fabiano Ventura come termine di paragone con la realtà attuale. Le sue riprese infatti sono state fatte dal punto preciso degli scatti storici. Ne risulta un impressionante ritiro dei ghiacciai, come ad esempio il Ghiacciaio Uppsala nel 1931 e successivamente nel 2016, in cui è ridotto ad un bellissimo lago.

Per info

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento